Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Australia: 2013 anno più caldo dall'inizio delle rilevazioni

Meteo Cronaca & News Estero

Australia: 2013 anno più caldo dall'inizio delle rilevazioni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'anno appena trascorso rimarrà nella storia della climatologia australiana e mondiale.

max.national.mrDa pochi giorni si è concluso il 2013 e tra i tanti eventi meteorologici di rilievo, troviamo anche il caldo anomalo in Australia. Il 2013 infatti è stato classificato come l'anno più caldo in assoluto nel Paese dall'inizio delle registrazioni e cioè dal 1910.

 Il Bureau of Meteorology australiano (BMO) ha rilevato una temperatura media annuale superiore di ben 1,23°C rispetto alla media. L'anno è cominciato con una forte e persistente ondata di calore che si estese su tutto il territorio australiano ad eccezione delle estreme regioni sud-orientali le quali, anche nel periodo caldo, sono spesso lambite dalle fresche correnti meridionali. Inoltre sono risultate numerose le giornate con temperature minime sopra media un po' in tutto il paese.

Alcuni dati rendono bene l'idea di come l'anno appena trascorso sia stato eccezionale: per ben sette giorni consecutivi (dal 2 all'8 gennaio) la media nazionale delle temperature massime ha superato i 39°C, il record precedente risaliva al 1973 quando, sempre nel mese di gennaio, la media nazionale delle temperature massime rimase superiore ai 39°C per quattro giorni di seguito. Inoltre il 12 gennaio è stata registrata una temperature massima record di 49,6°C a Moomba nel South Australia.

Purtroppo valori termici così elevati hanno fornito il loro contributo agli enormi incendi che sono scoppiati nel mese di gennaio in diverse aree della nazione e successivamente ad ottobre nelle Blue Mountains.

Nel periodo caldo australe capita spesso che si venga a generare una configurazione barica caratterizzata da un anticiclone ben strutturato a tutte le quote su Australia centrale e meridionale. Le grandi distese desertiche presenti in queste regioni (Great Sandy Desert, Gibson Desert e Great Victoria Desert) si surriscaldano molto durante le ore centrali del giorno e i venti, spesso provenienti da nord-ovest con tale configurazione barica, danno origini ad un imponente avvezione calda che si dirige verso le zone orientali. Questa è la principale dinamica responsabile del forte caldo nel Queensland e nel New South Wales, con temperature massime che di frequente superano i 45°C in vaste porzioni di territorio.max.national.mr

Stefano Piasentin

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam