ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Estero: assalto FREDDO invernale sulle Isole Britanniche; rischio neve fino in PIANURA

Meteo Cronaca & News Estero

Estero: assalto FREDDO invernale sulle Isole Britanniche; rischio neve fino in PIANURA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Estero: assalto invernale sulle Isole Britanniche, mercoledì rischio neve fin sulle pianure.

assalto freddo Is BriIl mese di Novembre sembra davvero non voler concedere un attimo di tregua dal punto di vista meteorologico. Lo scenario configurativo su scala europea sembra ben delinato e al momento non vede come protagonista l'anticiclone, bensì continue fasi fredde e perturbate, nonchè nevose.

Proprio quella che sta attualmente interessando parte dell'Europa centro-occidentale, con un nucleo d'aria fredda o moderatamente fredda che dalla Francia si sta spostando gradualmente verso l'Iberia, andando ad esaltare la formazione di forti temporali.

Aria fredda che, come abbiamo visto, ha oggi lambito anche parte dell'estremo Nord-Ovest italico e come conseguenza di ciò non sono mancate forti nevicate fino a quote basse o medio-basse tra Valle D'Aosta e rilievi piemontesi occidentali, settentrionali e sud-occidentali.

Nel corso dei prossimi giorni una breve pausa: abbiamo ribadito ad inizio editoriale che l'anticiclone delle Azzorre se ne starà ben lontano dall'Europa; a dire il vero in questo fine settimana proteggerà gran parte del settore centrale del vecchio Continente, nonchè la nostra Penisola, costringendo le perturbazioni atlantiche a scorrere a latitudini ben più settentrionali.Neve-a-Londra-in-arrivo-da-Domenica-10-Marzo-2013

Ma un cambio di rotta deciso e brusco si avrà ad inizio settimana; un affondo d'aria fredda o molto fredda di origine polare invaderà dapprima la Scandinavia, poi via via anche le Isole Britanniche, ove le temperature subiranno un vero e proprio traccolo a tutte le quote, fino al suolo.

Giungeranno termiche di tutto rispetto, addirittura una -8°C a 850 hPa ed il che significa che nei bassi strati la colonnina di mercurio sovente si spingerà in prossimità dello zero, poco al di sopra se sarà presente copertura nuvolosa. E le nubi non mancheranno, causa la formazione di un minimo depressionario che si centrerà mercoledì nel nord della Francia.

Sarà neve: neve a tratti anche intensa fino in pianura in particolarl modo in Inghilterra, ma i fiocchi non faranno certo fatica a spingersi fin sul piano anche su Scozia, Galles e Irlanda orientale, ove tra l'altro soffieranno tesi e freddi venti da nord-est. Neve in pianura anche nel nord della Francia? Possibile, ma al momento resta un ipotesi ancora da valutare. L'Inverno alza la voce...

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam