Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Emergenza neve in Romania. Sommersi interi villaggi. Foto e video

Meteo Cronaca & News Estero

Emergenza neve in Romania. Sommersi interi villaggi. Foto e video

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neveromania5Neve e tempeste si sono abbattute violentemente sulla Romania. Nella contea di Vrancea, nell'est del Paese, una delle più colpite, la neve ha superato i 4 metri. Numerosi i morti. Molti anziani sono ancora imprigionati nelle proprie case in attesa dei soccorsi. Ottantasei persone hanno perso la vita in Romania a causa della neve a del gelo. Il più giovane governo della Romania (l’età media è di quarantasei anni), appena votato dal Parlamento di Bucarest, si è trovato ad affrontare un’emergenza fatta di situazioni critiche e decine di migliaia di persone isolate o sepolte sotto la neve.

Dentro le case sepolte dalla neve si trovano persone decedute per il freddo o per la mancanza di cibo dopo giorni di nevicate continue, ma nonostante la drammaticità degli eventi, c'è chi ancora sta aspettando i soccorritori. Nella corsa contro il tempo per salvare più vite, anche la mancanza di fondi gioca un ruolo pesante. Marian Oprişan, il presidente della contea di Vrancea (nell’est della Romania), la più colpita insieme alla contea di Buzau, ha annunciato che, dopo ripetuti tentativi di parlare al telefono con il presidente Băsescu, ha inviato a quest’ultimo una lettera con la quale dichiara che fermerà le operazioni di soccorso a causa della mancanza del denaro necessario alle operazioni di pulizia delle vie d’accesso. Secondo Oprişan, circa 99mila persone sono isolate nella contea di Vrancea. Molte sono sepolte vive nelle loro case, coperte da neve che in alcune zone ha superato i quattro metri.

Allo stesso tempo non smettono di giungere testimonianze drammatiche, raccolte via telefono, di cittadini intrappolati nelle proprie case. Molti dei villaggi rimasti isolati sono abitati in gran parte da anziani. Circolano immagini che mostrano anziani curvi sotto il peso degli anni, che camminano sui tetti nel tentativo di spalare enormi accumuli di neve. Si tratta di gente di campagna, che sbarca il lunario allevando animali, che prende dai pozzi l'acqua di cui ha bisogno e d‘inverno brucia legna per riscaldarsi. Ma ora anche queste operazioni basilari si rivelano impossibili: non si può uscire di casa e fuori c’è un mare bianco e ostile. Strade chiuse anche a livello nazionale, treni e aerei cancellati mentre in molte contee anche le scuole hanno mandato gli studenti a casa.

Oltre 50mila tonnellate di alimenti e acqua sono state donate ai sinistrati di Vrancea. I soccorritori alpini usano gli sci per raggiungere alcune zone isolate. Soldati, gendarmi e impiegati del ministero dell’Interno lottano da giorni contro le tempeste di neve per pulire le strade e arrivare alle persone bloccate. Alcuni raccontano casi drammatici di anziani malati che piangono mentre ricevono cibo, acqua e medicine. Altri non hanno potuto raggiungere i cimiteri per seppellire i loro cari morti durante la tempesta. ”L’apocalisse bianca”, sembra, durerà ancora qualche giorno. Ora si è spostata dal sud-est all’ovest del Paese. E il peggio sembra non essere ancora arrivato; lo scioglimento di tutta questa neve porterà ad inondazioni che potrebbero avere conseguenze drammatiche.

Di seguito immagini e video fonte You Tube impressionanti della tempesta che ha colpito la Romania.

neveromania4

neveromania3

neveromania2

neveromania

 

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam