Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche A caccia di record

Curiosità e particolarità meteorologiche

A caccia di record

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

AntartideVi siete mai chiesti qual è il record mondiale di caldo o di freddo? In quale zona del mondo piove di più o di meno? Ecco una lista di dati e di luoghi dove si sono avuti i record mondiali della meteorologia. 

Prima di iniziare è bene fare una doverosa considerazione; molto spesso i record vengono fatti in località desertiche o comunque a bassa densità abitativa; in queste zone le stazioni meteo di rilevamento latitano e il dato diventa Record Mondiale perché registrato, ma siamo sicurissimi che la natura abbia battuto tutti i record che ora mi appresterò a scrivere, senza che l’uomo però sia riuscito a testimoniarlo con rilevazioni scientifiche.

Il record di caldo è stato toccato nel 2005 nella Dealth Valley, negli Stati Uniti, dove il termometro raggiunse la temperatura di 53,9°C; quest’anno in Asia la temperatura ha varcato i 53 gradi, ma il record assoluto non è stato ancora superato. IL record del freddo non poteva che essere stato registrato in Antartide, dove la temperature toccò nel 1983 la ragguardevole minima di -89,5°C; in questo caso si presume che a qualche chilometro di distanza la temperatura sia scesa sotto i -90 gradi, ma non essendoci stazioni meteo, il dato non può essere provato.

La media più alta di piovosità annuale si trova nella regione di Lloro, in Colombia, dove ogni anno cadono ben 13.300 mm d’acqua; il record di piovosità annuale spetta però a Cherrapunji, in India, dove nel lontano 1860 caddero 26.500 mm. In 24 ore l’accumulo massimo si registrò a Foc-Foc, isola di Reunion tra il 7 e 8 gennaio 1966, dove  in un solo giorno si contarono 1828 mm. In Cile troviamo invece la regione più arida del mondo, esattamente quella di Arica, dove mediamente cadono soltanto 7 mm all’anno. 

Tornando negli Stati Uniti, precisamante a  Mount Washington, New Hampshire, nel 1934 il vento raggiunse raffiche superiori ai 374 km/h. Nell’Oceano Pacifico il 12 ottobre 1979, si formò il più grande ciclone Tropicale, con un diametro di 1.100 km e una pressione di soli 870 mb, la più bassa mai più raggiunta sul nostro pianeta. Per concludere citiamo la Russia, dove nella zona di Verkhojansk, si ha la più ampia escursione termica, passando dai -68°C invernali ai +34,5°C d’estate. 

Antartide

Alessio Pes mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam