Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche E' possibile modificare il tempo su un area ridotta? il caso di Dubai dell'estate 2010, coincidenze o realtà?

Curiosità e particolarità meteorologiche

E' possibile modificare il tempo su un area ridotta? il caso di Dubai dell'estate 2010, coincidenze o realtà?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

dubaiE' possibile modificare il clima su scala locale e per un intervallo di tempo limitato? Pare che nell'estate del 2010 nel fantastico e attraente stato degli Emirati Arabi Uniti con capitale Dubai (nell'immagine la costruzione del grattacielo più alto del mondo, la Burj Khalifa) alcuni scienziati della società svizzera Meteo System ci siano riusciti. Secondo il giornale Sunday Times, il gruppo coordinato dal Marx Plank institute for Meteorology di Amburgo avrebbero trovato la chiave giusta per generare artificialmente oltre 50 temporali su una zona desertica in cui non piove quasi mai, nella regione dell'Al Ain, e i temporali hanno prodotto numerose scariche elettriche e perfino grandine. La pioggia è stata accolta con incredulità dai cittadini, che hanno giudicato "irreale" il fenomeno.

Secondo gli studi del progetto, sono stati inseriti sotto al suolo sabbioso degli ionizzatori per generare particelle a carica negativa, che avrebbero stimolato la formazione di nubi cumuliformi sopra di essi. Al momento in cui le dichiarazioni sono state rese note, il mondo meteorologico compresa la Società Meteorologica Italiana, ha manifestato disappunto riguardo a queste teorie, nell'attesa che siano rese note le metodologie su riviste scientifiche specialistiche.

A tal proposito ricordiamo che si sono avute decine di segnalazioni simili nel corso degli ultimi 60 anni, e che molte di queste sono state confermate come delle coincidenze della natura, non causate dall'uomo. Casi celebri sono quelli in cui si dice che Russia e Cina stiano seminando artificialmente le nubi per risolvere il problema della siccità nei mesi estivi e addirittura di rendere infeconde le nubi portatrici di neve nelle zone in cui sono situati degli aeroporti, e malgrado quando si dice sulla stampa locale, i successi non sono mai arrivati.

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam