Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Monitoraggio degli aerosol sopra le nuvole in Canada. Immagini satellitari

Curiosità e particolarità meteorologiche

Monitoraggio degli aerosol sopra le nuvole in Canada. Immagini satellitari

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sono d'oro appena visibili, spesso non per l'occhio umano.

manitoba amo 2016130 tightI ricercatori della NASA passano costantemente in rassegna i nuovi dati e le immagini forniti dalla flotta di satelliti che osservano la Terra alla ricerca di nuove informazioni che possono contribuire a rispondere a domande su argomenti che sono poco conosciuti o molto dibattuti all'interno della comunità scientifica.

Gli aerosol sono piccole particelle sospese nell'atmosfera appena visibili ma il loro impatto sul clima, il tempo, la salute e l'ecologia sono significativi.

Lo scienziato Richard Kleidma della NASA Goddard Space Flight Center analizzano alcune immagini catturate dal MODIS il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer sul satellite Aqua il 9 maggio 2016 è stato attratto dall'immagine  di un  pennacchio di fumo che si muove in maniera circolare sopra un mazzo di nubi sui Canada’s Northwest Territories. Il fumo è stato probabilmente provocato da un incendio in Alberta vicino a Fort McMurray ma anche altri incendi in Saskatchewan e Manitoba.

manitoba amo 2016130 tight

"Questa è una immagine affascinante", ha detto Kleidman. "E' un ottimo esempio di aerosol che vengono trasportati sopra le nuvole, un argomento attualmente di grande interesse per la comunità di ricerca di aerosol."

Gli aerosol sono piccole particelle sospese nell'aria che si trovano nei pennacchi di fumo, nell'inquinamento atmosferico, nella polvere e cenere vulcanica. Gli scienziati sanno che gli aerosol possono influenzare il clima in modo critico, ma alcuni dettagli su come esattamente  lo fanno sono argomento costante di discussione. Una delle incertezze chiave si riferisce al modo in cui interagiscono gli aerosol ecome  influenzano le nuvole. E uno dei motori di questa incertezza deriva dalle situazioni in cui gli aerosol finiscono sopra le nuvole.

Un numero crescente di ricerche suggerisce che gli effetti sul clima di "assorbire" aerosol di colore scuro, che sono comuni nel fumo, differiscono notevolmente a seconda che le particelle si trovano sopra le nuvole o nei cieli limpidi. Quando i cieli sono chiari, il fumo porta generalmente ad un raffreddamento del sistema Terra-atmosfera. Quando è nuvoloso e il fumo finisce sopra uno strato di nubi, l'effetto si inverte; le stesse particelle che hanno avuto un effetto di raffreddamento hanno ora un effetto di riscaldamento. "Più è  brillante lo strato di nubi sottostante maggiore è l'effetto di riscaldamento", ha spiegato Hongbin Yu , uno scienziato atmosferico a Goddard.

Numerosi dati satellitari degli aerosol escludono le scene nuvolose perché le nuvole rendono difficile misurare con precisione gli aerosol.

Nonostante questo, gli scienziati della Goddard e altri ricercatori stanno sviluppando nuove strategie per il monitoraggio di aerosol sopra le nuvole. Hiren Jethva e Omar Torre, hanno prodotto un registro globale decennale di aerosol sopra le nuvole utilizzando l'Ozone Monitoring Instrument (OMI) su Aura. Kerry Meye ,ha sviluppato un algoritmo progettato per misurare gli aerosol sopra le nuvole con il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS). Andrew Sayer, un altro scienziato della NASA, ha iniziato a lavorare su un nuovo algoritmo che renderebbe possibile includere gli aerosol assorbenti sopra le nuvole in un registro di dati chiave denominato Deep Blue.Esso utilizza le misurazioni satellitari effettuate da strumenti in orbita intorno alla Terra per determinare la quantità di aerosol in atmosfera e le proprietà di tali aerosol.

Nel frattempo, una nuova campagna  aerea di cinque anni con sede a Walvis Bay, in Namibia, chiamata ORACLES, inizierà la raccolta di misurazioni di aerosol sopra le nuvole sopra l'Oceano Atlantico sud-orientale nel 2016.

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam