Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Edward Norton LORENZ, l'inventore del CAOS deterministico

Curiosità e particolarità meteorologiche

Edward Norton LORENZ, l'inventore del CAOS deterministico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fu l'inventore del famoso "caos deterministico".

Edward lorenz - CopiaA sette anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 17 aprile del 2008, torna alla mente l’indiscusso fondatore della Meteorologia moderna, Edward Norton Lorenz. A lui si deve infatti la scoperta di quella frazione fisica del processi meteorologici che non può essere descritta e simulata e che rappresenta il cosiddetto "caos deterministico".

La genialità di questo scienziato, nato 1917 e distintosi per la sua capacità di uscire da quel mondo scientifico elitario che di fatto erigeva un muro invalicabile tra la scienza e la gente, vide la sua espressione più alta nella celeberrima rappresentazione definita effetto farfalla: “il battito d’ali di una farfalla in Brasile può essere in grado di far scatenare un temporale in Texas”.

Correva l'anno 1963 quando Lorenz elaborò un modello di simulazione atmosferica a 12 variabili e lo Edward lorenzfece girare per ben tre giorni con i medesimi dati iniziali. Lo scienziato rimase esterrefatto; nonostante l’identica inizializzazione, dopo una prima fase stabile, le condizioni meteorologiche reali si discostarono in maniera netta senza apparente motivo dalle soluzioni matematiche. Aveva scoperto la non linearità dell’evoluzione atmosferica rispetto alle leggi della Fisica rappresentate dalle equazioni matematiche.

Questo dato, dunque, permise di perfezionare in maniera significativa la previsione meteorologica decretandone però, in maniera definitiva, i suoi limiti. In sostanza, dunque, Lorenz dimostrò che pur rappresentando ai dati iniziali fenomeni prevedibili in maniera deterministica, il nostro modello andrà inevitabilmente incontro ad un limite invalicabile oltre il quale la frazione caotica dell’atmosfera prendereà il sopravvento sullo sviluppo matematico.

Nel 1991 fu decorato del Premio Kyoto ma non invece del Nobel, in quanto clamorosamente non previsto per i Meteorologi. Da quel lontano 1963 la meteorologia ha fatto passi da gigante e ogni giorno migliaia di modelli girano oggi negli elaboratori applicando quella fondamentale variabile che la scienza conserverà per sempre con il nome di “Attrattore di Lorenz”.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam