Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche L’INVERNO secondo la candelora

Curiosità e particolarità meteorologiche

L’INVERNO secondo la candelora

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Andiamo a vedere cosa ci dicono le tradizioni.

candeloraNulla deve sfuggire a chi si aspetta con le unghie e con i denti l’apice di una stagione, inizialmente partita sotto tono, e ora invece ben disposta a riscattarsi. Abbiamo portato a termine con voi, cari lettori, diverse analisi, complessi ragionamenti, introducendo addirittura elementi di fisica e di statistica ora, alla vigilia di importanti nevicate su diverse zone del nostro Paese, permetteteci di alleggerire la tensione, di divagare e di andare a vedere cosa dicono le tradizioni.

Certo, perchè anche le tradizioni popolari hanno una valenza, quella di testimonianza di eventi passati. E il tempo passato, come sappiamo, in meteorologia si può anche ripetere, naturalmente con le opportune varianti.

Passati i giorni della Merla con clima mezzo autunnale e mezzo primaverile, siamo giunti ai giorni della Candelora, che ha di fatto stanno confermando il tempo della Merla. Se i giorni della Merla dovevano essere i più freddi dell’anno, quello della Candelora la dice chiara: ” Col dì de’a Candeòra de l’inverno semo fora; ma se piove o tira vento, de l’inverno semo ancora ‘rento.”

Ebbene il proverbio, rivisto qui nella simpatica accezione veneta, afferma che con il 2 febbraio, giorno della Candelora (tradizionale processione con candele) siamo fuori dall’inverno, ma se in quel giorno piove e tira vento l’inverno ha ancora occasione per venirci a trovare. Ora, ognuno di noi applichi questo aforisma al tempo del proprio “orticello” e tragga le dovute conclusioni.

Chi sa mai che serva per stemperare un po’  la delusione che finora ha serpeggiato tra i tanti amanti del freddo e della neve, che serva soprattutto per ridare linfa e  speranza a quest’ultimo scorcio della stagione. Intanto che riflettete il tempo passerà, prima o poi arriverà la primavera e sicuramente per allora, l’avvento della nuova stagione sarà senz’altro più consono e giustificato.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam