Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Quando il grande GELO arrivava da est

Curiosità e particolarità meteorologiche

Quando il grande GELO arrivava da est

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il freddo arriva da nord ma il gelo in Italia arriva soprattutto da est

 geloSe il freddo, anche quello pungente, arriva da nord, il gelo in Italia arriva soprattutto da est. Non è un caso se le più intense ondate di gelo dell’inverno prendono tutti vita dai lame di aria ghiacciata che giungono dal cuore del continente euro-asiatico tramite il sibilo del vento noto come Buran. Perchè mai la via dell’est è quasi preferibile di quella da nord (o da nord-ovest) per eventi invernali di particolare crudezza e intensità?

I motivi sono pochi ma determinanti: prima di tutto durante l’inverno le distese continentali euro-asiatiche sono ricoperte da sconfinate distese di neve. Ecco che il continente funziona dunque come un freezer, quasi al pari del mar Glaciale Artico, altro settore da dove può affluire aria gelida in direzione dell’Italia.

gelo1Se le due componenti si sommano, aria artica + scorrimento continentale, ecco che si pongono le basi pereventi di gelo di particolare intensità. La neve arriva fin sulle coste adriatiche dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, sconfindando talvolta anche verso quelle lucane, nord sicule e orientali sarde. Neve anche in val Padana segnatamente sul settore occidentalie piemontese.

E se l’aria gelida prodotta dall’Artico arriva da nord o da nord-ovest? Beh in questo caso il blocco gelido strisciante se la deve vedere con lo scavalcamento di diverse catene montuose (Alpi Scandinave, Alpi Italiane), Per di più il tragitto che il flusso gelido compie intraprende una traiettria ad arco, data dalla curvatura ciclonica o anticiclonica delle correnti. Vale a dire che quasi sempre sorvolerà alcuni tratti di mare, deteriorandosi (scaldandosi) dal basso.

Il rimescolamento verticale prodotto da questa condizione giocherà però a favore del suo spessore verticale: a differenza dell’aria fredda continentale, di tipo pellicolare dunque presente soprattutto negli strati medio-bassi dell’atmosfera (non oltre i 1500 metri), quella marittima raggiunge spessori anche fino a 3-4 chilometri. In questo caso la casistica delle nevicate si allarga a gran parte del Paese, interessando tra l’altro anche le coste delle regioni tirreniche e liguri, nonchè l’intera val Padana.

In altre parole il freddo in Italia fa il suo ingresso dalla porta del Rodano, il gelo da quella del Buran (vento gelido delle innevate steppe siberiane), riscritto come vento di Bora quando si approssima all’Italia scendendo dalla porta di Trieste. Il connubio tra le due versioni, magari in modo sequenziale, non risulta infine così raro come sembra e può rivelarsi un’arma vincente per il verificarsi di ondate di gelo e di neve di portata storica.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam