Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Bucarest, il SOLE manca ormai da 30 giorni! EVENTO che non si verificava dal 1983

Curiosità e particolarità meteorologiche

Bucarest, il SOLE manca ormai da 30 giorni! EVENTO che non si verificava dal 1983

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'assenza del sole causa una marcata carenza di vitamina D

2017407Vi è mai capitato di trascorrere un intero mese senza praticamente mai vedere il sole? Ebbene, a Bucarest, in Romania, è successo proprio questo. Per circa 30 giorni il cielo si è sempre mantenuto nuvoloso, a tratti con pioggia a tratti con deboli nevicate, ma con la totale assenza della luce solare.

Un evento del genere non si verificava da oltre 20 anni, l'ultima volta risale infatti al lontano 1983. La carenza di luce solare per un lungo periodo di tempo può anche determinare alcuni tipi di malattie che tendono a prender corpo con il passare dei giorni. Si registra ad esempio una carenza di vitamina D, che il corpo appunto produce durante l'esposizione al sole.

I sintomi di questa particolare situazione possono presentarsi, a seconda delle persone, da deboli a forti. Si va infatti dal peggioramento dell'umore all'irritazione generale, ma nei casi più estremi anche a malattie ben più significative. In un Paese dell'Europa è quasi impossibile immaginare anche una settimana senza sole, figurarsi un mese. Anche in Inverno infatti non mancano giornate belle e soleggiate, seppur magari caratterizzate da temperature piuttosto rigide.

romsanias srmpre n8voloo

Ma a Bucarest questo fenomeno si è concretizzato e la situazione non sembra esser destinata a cambiare. Dal 9 Novembre ad ora mai il sole è riuscito a uscire dalle nubi, che hanno invece prevalso in maniera costante. Molti residenti accusano sintomi di sonnolenza e nervosismo, alcuni pensate soffrono persino di depressione.

"Le donne sono molto più sensibili a questi stimoli esterni e soffrono maggiormente questa prolungata assenza del sole rispetto agli uomini" - spiega la dottoressa Rodica Tenasescu. Un residente di Bucarest riferisce di esser talmente depresso da non avere nemmeno voglia di sorridere, di parlare e di svolgere altre faccende quotidiane, alcuni vogliono solo dormire.

Gli esperti consigliano di aumentare la consumazione di frutta fresca, verdura e cioccolato, che contengono il necessario quantitativo di vitamine. Per ovviare a questa strana situazione è più che necessario, sperando ovviamente che il tempo finalmente torni a presentarsi più clemente.

2017407

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam