ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Primo VIDEO del MISTERIOSO e raro Diavolo Nero degli Abissi!

Curiosità e particolarità meteorologiche

Primo VIDEO del MISTERIOSO e raro Diavolo Nero degli Abissi!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Gli scienziati per la prima volta hanno filmato il rarissimo pesce diavolo!

a5d7c2cbGli scienziati americani, per la prima volta, sono riusciti a filmare un rarissimo pesce che vive negli abissi del mare, il misterioso Nine Black, o pesce diavolo. La ripresa è stata effettuata il 17 Novembre a Monterey Bay ad una profondità di 580 metri.

Secondo Bruce Robinson, un ecologista marino presso l'Istituto di Underweater Research, gli ittiologi sono rimasti meravigliati perchè il pesce utilizza per nuotare soprattutto la pinna dorsale, alternandola in maniera perfettamente sincronizzata con il respiro.

Il diavolo di mare è stato posto in un ampio e vasto acquario che non emette alcun tipo di luminosità e mimica esattamente l'habitat naturale del diavolo. Quando il pesce sarà completamente adattato al nuovo ambiente, Robinson e colleghi sperano di scoprire se questa specie percepisce i campi elettromagnetici come gli squali. Si tratta di pesci che hanno una vista assai scarsa, pertanto può facilmente possedere questa capacità.

a5d7c2cb

Gli ittiolohi hanno ben poche informazioni sul Diavolo Nero, ma si sa che appartiene al genere Melanocetus. Non si sa tuttavia quanti anni di vita può raggiungere, men che meno ora che è stato spostato in ambiente diverso rispetto a quello naturale.

La caratteristica più evidenti di questi pesci è senz'altro quella sorta di pinna cui brilla al buio una piccola luce utilizzata per attirare le prede. Gli scienziati prevedono di scoprire in maniera dettagliata se questa luminosità è medesima sia in natura, sia in un altro habitat.

Le femmine di Diavolo Nero possono raggiungere le dimensioni di una palla da baseball, i maschi invece sono molto più piccoli e non hanno la capacità di vivere molto a lungo in maniera autonoma. E' per questo motivo infatti che i maschi cercano rapidamente di accoppiarsi, per stabilire immediatamente un contatto con il partner.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam