Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Inoltriamoci in una GARA DI PIOGGE tra Libeccio e Scirocco: il caso della CAMPANIA

Curiosità e particolarità meteorologiche

Inoltriamoci in una GARA DI PIOGGE tra Libeccio e Scirocco: il caso della CAMPANIA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tra i Picentini Occidentali, incastrata tra il Pizzo San Michele e i monti Mai, si erge una delle zone più piovose d'Italia.


bellLe correnti più piovose in Italia si sa, sono le correnti di Libeccio e di Scirocco. L'orografia di questa zona fa sì che il Libeccio e lo Scirocco facciano una gara a chi scarica più pioggia. I due bastioni montuosi del Pizzo San Michele e dei monti Mai circondano questa vallata, dai 2 lati, ma in maniera “sfalsata” , questo impedisce che le due montagne escercitino un'ombra pluviometrica reciproca.

La catena del Pizzo San Michele sovrasta la vallata esponendosi mediamente a Sud-Est. La catena dei monti Mai sovrasta la vallata esponendosi mediamente a Ovest-Nord Ovest. Si intuisce che lo Scirocco, caricandosi di umidità sui golfi cilentani, risalga la costa e scarichi il suo carico di precipitazioni nella vallata addossandosi alle possenti spalle del Pizzo. Il maltempo da scirocco, in questa zona esordisce con forti venti che si incuneano nella valle attraverso il varco orientale che separa il monte Monna dalla catena del Mai. I venti possono superare i 100Km/h (specie sui versanti esposti) e solitamente l'intensita del vento è proporzionale al maltempo in arrivo. Ecco che dopo alcune ore giungono forti temporali che possono scaricare grandi quantità di pioggia e possono risultare molto pericolosi, specie se il temporale si posiziona tra il Pizzo e il monte Serrapiana. Solitamente i temporali da scirocco, possono essere molto intensi in questa zona, ma a causa dell'orografia della Campania durano massimo lo spazio di una notte. In passato ci sono stati a Calvanico(SA) eventi alluvionali legati allo scirocco.

pizzo saIl bastione montuoso del Pizzo San Michele (veduta da est) innevato, con la valle del Faggeto.

Le Serre Del Torrione sono una propaggine della catena del Mai. Il versante calvanicese è esposto a Sud-Ovest, pronto a bloccare come un muro, le nubi e le precipitazioni che il Tirreno e l'Atlantico scagliano su questa zona. Il Libeccio inizialmente ha effetti diversi ripetto allo Scirocco. La valle della Calvagnola presenta a Sud-Ovest il monte Stella e i monti che separano Calvanico (Sa) da Gaiano. Sebbene siano di altezza modesta (max 800- 900m) impediscono ai venti di Libeccio (al suolo) di entrare in Valle. Cosa diversa per gli alti crinali del Pizzo e del Mai, dove il Libeccio raggiunge raffiche molto intense (specie sui crinali del Serrapiana, dove con il Libeccio è sconsigliato avventurearsi). Le nuvole, cariche di pioggia, dopo aver attraversato il Tirreno si scaricano sulla valle bloccate dalle Serre. Nella vallata, inizialmente, abbiamo una calma apparente disturbata solo dal fruscio del forte Libeccio sui dirupi del Serrapiana e che i paesani interpretano come sentinella per le forti pioggie. Poco dopo ecco le forti pioggie o anche i forti temporali orografici che si generano per lo Stau delle serre al Libeccio. Le piogge da Libeccio possono durare anche diversi giorni (addirittura ininterrottamente per quasi una settimana, come accaduto nel Novembre 2010), se il flusso atlantico non si interrompe, oppure se si genera una Ferrea depressione che richiama Libeccio sull'Italia (nel Novembre 2010 fu una depressione sulle isole britanniche a richiamare Libeccio per vari giorni sul Tirreno). Possiamo concludere che in termini di quantità e intensità delle precipitazioni i 2 piovosi venti si equivalgono, ma il Libeccio si avvantaggia per la lunga durata con cui può insistere sul Tirreno. Sotto vi lascio una verde immagine estiva, con sullo sfondo le Serre del Torrione.

serr

 

PIER PAOLO GAUDIERI 

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam