Curiosità e particolarità meteorologiche
Comparazione satellitare delle inondazioni lungo il fiume Heilong, sul confine Cinese/Russo
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 28 Ottobre 2013
- Scritto da Paolo Lui
Il fiume Amur (Heilong Jiang in cinese) scorre senza ostacoli dalla Mongolia alla Cina fino alla Russia (che formano il confine cinese-russo), e attraverso l'Estremo Oriente della Russia nel Mare di Okhotsk, un viaggio di 4.444 km (2.761 miglia).
E' il decimo fiume più lungo del mondo, e il terzo più lungo senza una diga.Confinato da montagne per la maggior parte del suo corso, il fiume si snoda attraverso una vasta pianura alluvionale nella sua sezione centrale, dove cresce e si restringe drammaticamente durante tutto l'anno.
I livelli dell'acqua variano così tanto che la portata minima registrata del fiume è solo l'1% della sua portata massima registrata. Le piogge monsoniche causano inondazioni multiple ogni anno, solitamente nel mese di luglio e agosto, quando il fiume può espandersi da 10 a 25 chilometri di larghezza. Alcuni anni portano più gravi inondazioni degli altri, e il 2013 si è rilevato essere uno di quelli. Piogge insolitamente forti hanno alzato i livelli del fiume ai più alti mai registrati, costringendo ad evacuazioni e provocando vittime in Cina e Russia.
Il satellite Landsat 8 ha acquisito l'immagine in alto il 27 settembre 2013. Il fiume ha inghiottito la città cinese di Bachaxiang, dopo aver superato l'argine bianco che si frappone tra la città ed i canali consueti del fiume.
L'immagine in basso, dal satellite Landsat 5, mostra il fiume Amur / Heilong il 19 settembre 2010. La pianura alluvionale è coperta da canali intrecciati creati durante le piene precedenti. A causa della natura alluvionale della pianura, l'acqua può indugiare per lungo tempo. In questa immagine, alcuni dei vecchi canali ancora regge, e appaiono di colore quasi nero in questa immagine.
Anche se di tanto in tanto distruttive, le inondazioni annuali sostengono la diversità biologica degli ecosistemi della pianura alluvionale. Questa regione è parte della Pianura Sanjiang, dove ci sono molte zone umide importanti e altamente diversificate di supporto a 23 specie minacciate, tra le molte altre. Le inondazioni sono anche deposito di sedimenti per la pianura, che rendono il terreno fertile per l'agricoltura. Nonostante tutto, Il buon terreno ed il clima rendono il Sanjiang una regione cerealicola privilegiata.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.