Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Didattica Didattica Didattica modelli fisico matematici Gli indici utili per descrivere il fenomeno ENSO

Didattica modelli fisico matematici

Gli indici utili per descrivere il fenomeno ENSO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Indici utili per descrivere il fenomeno ENSO

soiCome avrete avuto modo di sentire, in questo periodo ognuno sta cercando di dare una propria interpretazione di quella che potrebbe essere la reale portata del fenomeno del Niño. Vediamo allora, in quest'editoriale, quali sono i mezzi più affidabili per misurare la sua possibile forza.

 Il primo indice per descrivere il fenomeno del Niño è stato il SOI, per individuare lo statusquo della Southern Oscillation, dunque quell'altalena tra un'intensificazione ed un indebolimento nelle aree di alta e bassa pressione del Pacifico.

soi

 

Con valori negativi del SOI, la pressione risulta più alta del normale nel lato occidentale dell'Oceano e più bassa sul lato opposto. una situazione del genere, spesso è legata ad una manifestazione del fenomeno di El Niño, al contrario con valori positivi di quest'indice,   si potrebbe collegare il tutto alla presenza della Niña.

Tuttavia, l'indice SOI, non è poi così affidabile perchè tiene conto solamente delle anomalie della pressione al suolo, però allo stesso tempo, di tutti gli indici che descrivono El Niño è quello di cui si dispone una storia più lunga. Pensate che possediamo dati dal lontano 1935.

Tuttavia, siccome la più diretta manifestazione del Niño o della Niña sono il riscaldamento o il raffreddamento delle acque dell'Oceano, un'importanza fondamentale sotto questo punto di vista ce l'hanno le SSTA (Sea-Surface Temperature Anomalies).

Le SSTA, come abbiamo spiegato più volte misurano le anomalie delle acque marine rispetto al valore normale, quindi si capisce se l'acqua risulta più calda o fredda del normale. Vi domanderete, come vengono accumulati tutti questi dati?

Sono forniti da alcune boe disseminate lungo il Pacifico Tropicale e facenti parte del TAO (Tropical Atmospheric Ocean). Queste boe misurano giorno per giorno, le temperature superficiali delle acque dell'Oceano e dell'aria. Attraverso questi dati, si può effettuare su scala globale, un'osservazione completa del fenomeno ENSO.

sst.anom

Questo progetto delle reti di boe è finanziato dagli USA (NOAA- National Oceanic and Atmospheric Administration) e del Giappone (Japan Marine Science and Technology Center), in misura minore anche dalla Francia.

Tuttavia, l'indice più completo, se non altro per descrivere i cicli completi dell'ENSO è il MEI (Multivariate ENSO Index). Il MEI sintetizza sei parametri fondmentali del Pacifico Tropicale: pressione al livello del mare, componente del vento lungo i meridiani e i paralleli, SSTA, temperatura dell'aria e copertura nuvolosa del cielo.

Multivariate

Valori del MEI maggiori di 0.5 possono far pensare che sia in atto un episodio di El Niño, ma se supera la soglia di 1.2 esso può esser considerato moderato. Lo stesso discorso vale per la Niña, anche se i parametri dovranno essere opposti.

Abbiamo poi alti tipi di indici, che sfruttano l'enorme mole di dati che vengono raccolti da numerosissimi satelliti meteorologici.

Tropex/Poseidon El Niño Index, che grazie alle misure altimetriche dei satelliti, riesce a quantificare il volume di acqua calda, che si sposta nel Pacifico.

Il valore 1 nel Tropex/Poseidon Index, corrisponde ad un incremento della massa oceanica, nella zona presa in considerazione, di un milione di metri cubi di acqua calda, pari a un trilione di tonnellate di acqua calda.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam