Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Didattica Didattica Didattica generale Quali strumenti vengono utilizzati per misurare la pressione?

Didattica generale

Quali strumenti vengono utilizzati per misurare la pressione?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Quali strumenti vengono utilizzati per misurare la pressione?

barometro2In questo editoriale di didattica, cercheremo di vedere quanti tipi di strumenti esistono per misurare la pressione atmosferica e le modalità d'uso. 

 Generalmente la misura della pressione atmosferica viene fatta utilizzando il barometro o l'ipsometro. Tuttavia, sapete come funziona un barometro?

Il barometri basano il loro principio di funzionamento sulla sul calcolo della forza peso, che equilibra la pressione atmosferica ( in questo caso si parla di barometri a mercurio ), sulla deformazione di un corpo elastico per effetto della stessa pressione atmosferica ( barometro aneroide ) e infine sul rilevamento della temperatura di ebollizione di un liquido ( l'ipsometro ).

I barometri a mercurio sono basati sull'esperimento di Torricelli ( potete trovare l'esperimento spiegato nella nostra sezione di didattica ).

I più conosciuti tra i barometri a mercurio sono quelli a pozzetto morbido di Fortin e a pozzetto fisso o a scala compensata.

Nei barometri di Fortin il mercurio è contenuto in un pozzetto mobile, sul fondale si trova una guaina di pelle di daino o di camoscio, che serve al mercurio per appoggiarsi.

torricelli fortin

Per misurare la pressione, si porta il mercurio in corrispondenza dello zero della scala agendo sulla vite, così facendo si legge l'altezza della colonna di mercurio sulla scala. Se poi sarà necessario verranno apportate modifiche , innalzando o abbassando proprio la guaina.

I barometri a pozzetto fisso, come dice la parola stessa presentano un fondo fisso. La lettura della pressione atmosferica viene fatta rilevando l'altezza della colonnina di mercurio nella colonna barometrica, sulla quale si nota una scala compensata. 

La compensazione della scala è necessaria e lo è resa dal fatto che essendo costante la quantità di mercurio contenuto nel pozzetto e nella canna, ogni variazione fa variare lo zero della scala. 

Abbiamo poi i barometri metallici o ( aneroidi ) nei quali la forza esercitata dalla colonna d'aria atmosferica viene bilanciata dalla forza elastica. L'elemento sensibile in questo caso è costituito da una capsula cilindrica deformabile di metallo, nel cui interno è stato praticato quasi il vuoto . Le variazioni del sistema sensibile, vengono trasmesse tramite dei levismi, attraverso un indice che segna su un quadrante graduato, il valore stesso della pressione atmosferica. I barometri metallici sono tarati per confronto con quelli a mercurio.

barometro2

I barometri metallici non sono molto precisi, anche se per la loro facilità di trasporto sono molto utilizzati per registrare la pressione, l'elemento del sistema sensibile è collegato ad un sistema di levismi che trasmette ad un'antenna (asta metallica) le variazioni di pressione. Il pennino a sua volta traccia le variazioni che vengono segnalate su una carta diagrammata che si trova avvolta nel tamburo messo a rotazione da un sistema ad orologeria posto al suo interno.

barooo

Emanuele Valeri

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam