Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Didattica Didattica Didattica fenomeni & parametri atmosfericii L'incredibile fenomeno del whiteout, la nebbia più impenetrabile che esista

Didattica fenomeni & parametri atmosferici

L'incredibile fenomeno del whiteout, la nebbia più impenetrabile che esista

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il fenomeno del whiteout, scopriamo insieme di cosa si tratta.

whiteout-conditionsUno dei fenomeni più affascinanti per quanto riguarda le alte latitudini dell'emisfero boreale è senza dubbio il whiteout. Questo termine è spesso accolto con stupore ma anche da paura per gli abitanti di Islanda, Scozia, paesi scandinavi, Russia e Canada, in quanto la sua presenza sta a significare una drastica riduzione della visibilità, che può passare nel giro di 30 secondi da 200 a 0 metri.

Spesso si verifica in corrispondenza di aumenti pressori poco significativi, e nella maggior parte dei casi porta raffiche di vento superiori ai 100 km/h, anche se solo 10 minuti prima c'era il sole e il vento era assente. Alle alte latitudini l'influenza del vortice polare comporta, specie nei mesi invernali, rapidi cambiamenti del tempo, anche a scala ridotta. Si verifica anche in USA e Polonia.

Sono molti i casi in cui, dopo un alba particolarmente fredda, con aloni colorati attorno al sole, iniziano ad intravedersi nubi basse estendersi per diversi chilometri verso l'alto. L'arrivo della nebbia whiteout è preceduta da una calma irreale del vento, e dall'aria che può farsi improvvisamente secca, ma nel giro di pochi secondi la furia degli elementi può colpire, e possono verificarsi blizzard di rara imponenza, che rende l'uomo "impotente".

Il fenomeno può durare pochi minuti, o protrarsi diverse ore. Gli abitanti del luogo hanno due rimedi per proteggersi da tale evento, se ci si trova lontano da centri abitati. Innanzi tutto, non cercare di sfidare la furia della natura, anche se il tratto da percorrere è di poche centinaia di metri. Bastano pochissimi minuti per incorrere nell'ipotermia e nel congelamento delle estremità (dita dei piedi e delle mani, sono loro le più deboli).

Cercare riparo in una grotta, o se ci si trova in una distesa di neve, trovare un avvallamento e coprirsi la testa. Altrimenti può essere di vitale importanza cercare di scavare un piccolo buco sotto la neve, nel caso in cui la tempesta non si attenua in un ora. In uno spazio chiuso, anche se ricavato tra la neve, la differenza di temperatura tra interno ed esterno può essere anche di ben 20°C.

whiteout-conditions

Una foto del whiteout durante il celebre blizzard a New Yord del 26 Dicembre 2010.

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam