Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Gli scienziati "dissidenti " dicono... Dall'Era Glaciale del 1970 al riscaldamento degli anni 90:Avviso Scientifico causato dall'Oscillazione Decadale del Pacifico (PDO)?

Gli scienziati "dissidenti " dicono...

Dall'Era Glaciale del 1970 al riscaldamento degli anni 90:Avviso Scientifico causato dall'Oscillazione Decadale del Pacifico (PDO)?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Lo "Hiatus del riscaldamento globale", e il riscaldamento al nascondino...

1 HiatusUn nuovo studio, pubblicato su Nature Climate Change, rileva che una delle cause per la "pausa" nel riscaldamento globale negli ultimi 17 anni è la fase negativa della naturale Pacific Decadal Oscillation(PDO).

"È interessante farlo notare, e nessuno veramente parla dell'altra faccia di questa situazione: L'Accelerazione del riscaldamento globale a metà degli anni 1970 fino alla metà degli anni 1990 è stato un periodo di fase positiva della Pacific Decadal Oscillation (PDO), e ha visto appunto un'accelerazione nel riscaldamento. Se si considerano poi le argomentazioni circa l'effetto della fase negativa sul riscaldamento, una fase PDO positiva dovrebbero comportare l'opposto, cioè, ridurre il tasso relativo di aumento di calore nelle profondità dell'oceano, aumentando invece la velocità di osservazione con cui la superficie si riscalda. "

Riscaldamento a nascondino...

Lisa Goddard

Nature Climate Change 4, 158-161 (2014) doi: 10.1038/nclimate2155

Estratto:

Dove si nasconde il calore?

Questa è la domanda nelle menti di molti scienziati, e molti scettici del cambiamento climatico. Lo "Hiatus del riscaldamento globale', il fatto che in media a livello globale le temperature dell'aria non sono aumentate più velocemente negli ultimi dieci anni di come ha fatto nei decenni precedenti, è un tema caldo, per così dire. Essa ha anche un proprio posto nel capitolo 9 della relazione del Rapporto IPCC Assessment 5 Gruppo di lavoro I 3 .

Note modalità di variabilità nel sistema climatico influenzano lo scambio di calore tra oceano e l'atmosfera e la distribuzione del calore all'interno del mare.

2 Hiatus

Pacific Decadal Oscillation (PDO)

La Pacific Decadal Oscillation (PDO) condivide molte analogie con l'ENSO (Figura sotto), una fase negativa più fredda delle temperature superficiali del mare nel Pacifico equatoriale e più calda rispetto alla temperatura normale alle medie latitudini del Pacifico. Molti ricercatori ritengono che l'impatto ENSO sulla circolazione atmosferica su vasta scala piloti la PDO, anche se ci sono altri meccanismi oceanici che contribuiscono.

1 Hiatus

Una delle ovvie distinzioni tra ENSO e PDO è il lasso di tempo; Le fasi PDO durano dai 10 ai 40 anni, anche se con notevoli variazioni di anno in anno. Un'altra distinzione è che la grandezza delle anomalie di temperatura associate alla PDO sono maggiori alle medie latitudini in prossimità dell'equatore, il che è l'opposto di quel che accade per l'ENSO. Sebbene la firma sulla temperatura equatoriale è più debole per la PDO, ha una misura meridionale maggiore. Il campo dei venti associati, mostra una vasta cintura di maggiori alisei e una velocità nella salita delle cellule subtropicali nella circolazione superficiale nel Pacifico, che collega il subtropicale alla regione equatoriale. Questo si crede possa svolgere un ruolo importante per la PDO, sulla base dei risultati delle osservazioni e modellazioni. Ancora una volta, questo può aumentare l'accumulo di calore nel Pacifico centrale e occidentale, forse a profondità maggiori (cioè sotto i 300 metri) di quelli derivanti da eventi La Niña.

3 Hiatus

Atlantic Multi-decadal Oscillation (AMO)

L'oscillazione Multi-decennale Atlantica (AMO) è indicizzata sulle anomalie medie delle temperature superficiali marine sul Nord Atlantico. La sua tempistica è più lunga di quelle della PDO, e apparentemente con meno variazioni annuali. Le variazioni nella forza della circolazione di rovesciamento nell'Atlantico meridionale (Atlantic meridional overturning circulation, AMOC), parte della circolazione termoalina globale (Global thermohaline circulation), si pensa essere la forzante principale nel guidare i cambi di fase dell'AMO . Una circolazione meridionale di ribaltamento indebolita significa meno formazione di acque profonde fredde, che si tradurrebbe in un riscaldamento attraverso le profondità dell'oceano.
Una circolazione di ribaltamento meridionale indebolita porterebbe anche meno acqua calda verso i poli, mentre il Nord Atlantico è stato caldo dalla metà degli anni 1990.

5 Hiatus

Questa non è una prova inconfutabile che il ribaltamento in pratica non è cambiato, in quanto vi è una notevole difficoltà nel separare la variabilità forzata e naturale sul Nord Atlantico. Si potrebbe spiegare attraverso una maggiore rotazione dei vortici dell'oceano attraverso l'aumento degli alisei, che avrebbe trasportato calde acque tropicali a latitudini più alte, indipendentemente dalle variazioni sub-polari nella convezione profonda dell'Oceano Atlantico.

Vale la pena notare che l'Oceano del Sud, l'altra fonte di acque profonde, ha mostrato una riduzione della formazione di acque profonde antartiche dal 1980. Osservazioni suggeriscono che questa riduzione ha contribuito per circa il 10% della captazione di calore dell'oceano, durante quel tempo.

Hiatus (il termine "hiatus" è usato per descrivere la stasi della crescita di temperatura, una parola che in italiano viene tradotta con interruzione o intervallo) e la variabilità...

La Variabilità naturale sembra essere in grado di contabilizzare le variazioni oceaniche della grandezza nell'assorbimento di calore sperimentato. Molti studi recenti evidenziano il ruolo della PDO in questa recente Iatus. Ciò che è particolarmente interessante è che anche questo periodo è stato in una fase PDO negativa. Ulteriore prova suggestiva è che l'ultimo periodo con le tendenze su scala decennale della temperatura media globale debole, come quella sperimentata alla fine del secolo che si è verificata tra gli anni 1950 e 1960, era un altro periodo dominato da condizioni molto negative della PDO. Questo dimostra che i periodi Iatus sono insoliti, ma non senza precedenti.

4 Hiatus

È interessante notare che nessuno parla veramente dell'altra faccia di questa situazione: l'accelerazione del riscaldamento globale, a metà degli anni 1970 fino alla metà degli anni 1990, è arrivata in un periodo di PDO positiva, e si è vista un'accelerazione nel riscaldamento. Se si considerano le argomentazioni circa l'effetto della fase negativa sul riscaldamento, una PDO positiva dovrebbe poi comportare l'opposto, cioè ridurre il tasso relativo di calore che aumenta nelle profondità dell'oceano, invece di aumentare la velocità di riscaldamento della superficie osservata.

Un altro tema trascurato è che le condizioni PDO negative, non sono incompatibili con il cambiamento climatico. Una teoria sulla risposta del Pacifico tropicale ad un maggiore riscaldamento radiativo (che sarebbe dovuto essere solare, dal momento che l'IR non può penetrare al di là di pochi micron), è che il Pacifico occidentale riscalda ad un tasso più veloce che il Pacifico orientale, dovuto al fenomeno di risalita (upwelling) nell'est. Questa "pendenza" nel riscaldamento rinforza il gradiente geotermico attuale lungo il Pacifico equatoriale, che rinforza gli alisei, che potrebbe condurre ad uno stato simile a un evento medio di La Niña. C'è anche la questione delle possibili connessioni tra il Pacifico e l'Atlantico, per cui non ci sono prove definitive a questo punto.

Clima: Ciò che è necessario...

Purtroppo, questo non è un gioco. Come il nostro sistema climatico risponde alle attività umane ha implicazioni serie per la società, e nel ruolo della variabilità naturale nella nostra realizzazione del mutamento climatico. Anche se la comunità internazionale ha investito in numerosi sistemi di osservazione, negli oceani, sulla terra e nello spazio, ci mancano ancora osservazioni più a lungo termine continue, e la loro sintesi, che sono fondamentali per la comprensione del sistema climatico nel suo complesso. Sistemi di osservazione che devono essere sostenuti, e la dove lacune critiche sono identificate, come per le profondità oceaniche, dovrebbero essere migliorate.

Ad esempio, l'Array TOGA / TAO, le boe nel Pacifico tropicale, che sono state fondamentali per la nostra comprensione, il monitoraggio, e la previsione dell'ENSO, sono cadute in rovina ed è in via di estinzione. Tali boe hanno fatto più di ogni altro singolo progetto per mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici sulla società in tutto il mondo. Non solo se tale matrice possa essere aggiornata, dovrebbe essere ampliata alle medie latitudini dell'Oceano Pacifico. Ciò potrebbe fornire una visione senza precedenti dei processi che stanno dietro ad argomentazioni teleconnettive come la PDO, e forse portare a previsioni della pausa successiva o dell'accelerazione dei cambiamenti delle temperature (NB:che sia riscaldamento globale o raffreddamento).

Le informazioni necessarie per aiutare a gestire i rischi e le opportunità dei futuri cambiamenti climatici, naturali o provocati dall'uomo, deve essere basata sulla scienza solida. La scienza inizia con buone osservazioni e la loro sintesi, ma non può fermarsi qui. Essa deve servire a una migliore comprensione, il monitoraggio, e la previsione della Variabilità interannuale decennale, e la sua manifestazione contro cambiamento climatici significativi.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam