Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Climoscurati: il "climapensiero libero" Haiyan la Tempesta più forte di sempre? No!

Climoscurati: il "climapensiero libero"

Haiyan la Tempesta più forte di sempre? No!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Come si fa poi a dire che un singolo evento in un anno è un segno di cambiamento climatico?

1 17 novembre 2013 Haiyan Il Super Tifone Haiyan, conosciuto localmente come Yolanda, si è abbattuto lo scorso Venerdì a Guiuan, una città costiera sull'isola filippina centrale di Samar a circa 410 chilometri a sud di Manila, ed è stato descritto da alcuni come la tempesta più forte a toccare terra nel mondo quest'anno, forse di sempre.Quindi, è vero?

I dati provenienti dai centri specializzati del National weather bureau, il Philippine Atmospheric, il Geophysical and Astronomical Services Administration, o PAGASA, hanno mostrato che l'intensità del Typhoon Haiyan, misurata dalla forza del vento al suo centro e la velocità delle raffiche al momento in cui ha toccato terra, lo pone al numero 7 tra le più forti tempeste ad aver mai colpito le Filippine.

3 17 novembre 2013 Haiyan

Si potrebbe alla fine rivelare il più letale, con il tributo di morti attualmente di 2.300, ma ancora in fase di controllo. Ma tra i cosiddetti Super Tifoni, quelli con venti al centro superiori ai 134 chilometri l'ora, il titolo va a Joan. Conosciuta localmente come Sening, questa tempesta si è abbattuta in Virac, nella provincia di Catanduanes, nel 1970, a nord del punto dove ha toccato terra Haiyan, a 236 miglia a sud di Manila. Quando colpì, Joan aveva Venti al Centro che spiravano a 171 miglia orarie, con raffiche di 193 miglia all'ora, rispetto alle 147 mph di Haiyan.

2 17 novembre 2013 Haiyan

Joe Bastardi, di WeatherBELL Analytics, commenta così dal suo Sito / Blog alternativo (trovate le immagini che rappresentano le nozioni che andrete ad apprendere di seguito):

Le persone che sostengono che il cambiamento climatico è la causa di ciò che è stato etichettato dai centri meteorologici come impatto a terra del tifone Haiyan con categoria 4, sono o ignoranti dei fatti o approfittano di questi...

Allora, cosa c'è di più straordinario: un grande tifone che ha colpito le Filippine, un luogo che è stato colpito centinaia di volte da tifoni, di cui decine molto grandi, o le regioni visitate da grandi Uragani di categoria 4, Flora, Cleo, e Inez in un lasso di tempo ristretto di quattro anni tra il 1963-1966, su Haiti?

E perché non ci buttiamo Betsy, un forte cat. 4 che al suo apice ha colpito le Florida Keys e poi la costa del Golfo centrale nel 1965. Ecco 4 tempeste in 4 anni in una zona geografica che è inferiore alla dimensione delle Filippine (Haiti e Florida) nel Bacino Atlantico, che ha solo 1/3 delle attività del Pacifico, in media.

Cosa c'è di più straordinario, Haiyan indebolito che continua in Vietnam del Nord come una tempesta tropicale, o il tifone che ha colpito Haiphong nel 1881 e che ha ucciso 300.000? O il Golfo del Bengala, in cui più cicloni hanno ucciso più di 100.000 persone per più volte, tutto quando la CO2 era ben al di sotto di dove è ora?

Se ora siete a conoscenza di questo, cioè 3 grandi uragani in 4 stagioni che colpiscono entro 100 miglia di Haiti, come si fa poi a dire che un singolo evento in un anno è un segno di cambiamento climatico? Ovviamente, 3 a 4 anni in un settore è molto più estremo. Quindi è ignoranza, o bugia?

4 17 novembre 2013 Haiyan

In un anno in cui l'attività tropicale globale è stata, di nuovo, ben al di sotto del normale (7 ° anno consecutivo) e l'Atlantico ha sperimentato una situazione di calma Uraganica che non aveva mai sperimentato prima in questa misura (ciclo caldo dell'Atlantico), si danno notizie non esatte... La spinta televisiva data ad Haiyan come esempio di cambiamento climatico è stata fatta da persone ignoranti dei fatti, o semplicemente false.

PS: questo discorso è prettamente Meteoclimatico, e non vuole dimenticare o svilire i morti di questa tragedia, come delle altre.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam