ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Articoli scientifici Nuova teoria sulla causa della glaciazione di 2,6 milioni di anni fa

Articoli scientifici

Nuova teoria sulla causa della glaciazione di 2,6 milioni di anni fa

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I ricercatori hanno trovato un rafforzamento del monsone durante il raffreddamento globale

1 causa glaciazioneUna nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, ha fornito una nuova importante teoria sulla causa dell'era glaciale che copriva gran parte dell'emisfero settentrionale 2,6 milioni di anni fa.

Lo studio, ha trovato un meccanismo precedentemente sconosciuto, l'unione del Nord e Sud America a cambiare la salinità dell'Oceano Pacifico, e a causare un grande strato di ghiaccio in crescita in tutto l'emisfero settentrionale.

2 causa glaciazione

La variazione della salinità ha incoraggiato la formazione del ghiaccio marino, che a sua volta ha creato un cambiamento nei modelli di ventilazione, portando a una intensificazione dei monsoni. Questa condizione di umidità ha provocato un aumento delle nevicate e la crescita di grandi lastre di ghiaccio, alcune delle quali raggiungevano i 3 km di spessore.

Il team di ricercatori ha analizzato i depositi di polvere trasportata dal vento chiamata argilla rossa, che si sono accumulati tra i 6 e i 2 milioni e mezzo di anni fa nel nord della Cina centrale, adiacente all'altopiano tibetano, e li hanno usati per ricostruire la modifica delle precipitazioni monsoniche e di temperatura.

1 causa glaciazione

"Fino ad ora, la causa della glaciazione quaternaria era stato un argomento dibattuto", ha detto il dottor Stevens, Coautore dello studio. "I nostri risultati suggeriscono un legame significativo tra la crescita degli strati di ghiaccio, il monsone e la chiusura della Panama Seaway, quando il Nord e il Sud America alla deriva si avvicinarono. Questo ci fornisce una nuova importante teoria sulle origini dell'era glaciale, e in ultima analisi, il nostro sistema climatico attuale."

Sorprendentemente, i ricercatori hanno trovato un rafforzamento del monsone durante il raffreddamento globale, invece di precipitazioni intense normalmente associate con climi più caldi.Il monsone è una componente fondamentale del clima della Terra. Il periodo caldo del Pliocene è caratterizzato da un raffreddamento globale a lungo termine, ma ancora la dinamica dei monsoni concorrenti è poco conosciuta.

3 causa glaciazione

Il dottor Stevens ha aggiunto: "Questo ci ha portato a scoprire una precedentemente sconosciuta interazione tra i movimenti tettonici delle placche nelle Americhe, e i drammatici cambiamenti della temperatura globale. I monsoni intensificati hanno creato un ciclo di feedback positivo, la promozione di un raffreddamento più globale, più ghiaccio marino, e ancora più forti precipitazioni, che si conclusero con la diffusione di enormi ghiacciai in tutto l'emisfero settentrionale."

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam