ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Articoli scientifici Febbraio: Dopo Gennaio temperatura media troposferica in discesa per il secondo mese

Articoli scientifici

Febbraio: Dopo Gennaio temperatura media troposferica in discesa per il secondo mese

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

UAH_LT_1979_thru_Feb_2011Grazie ancora ad Anthony Watts e al suo prezioso blog scientifico, fonte inesauribile di notizie sempre aggiornatissime.

Fonte scientifica primaria: Dott. Roy Spencer, climatologo, ricercatore capo dell' Università dell'Alabama a Huntsville, ricercatore senior per lo studio del clima presso la NASA.

UAH_LT_1979_thru_Feb_2011( Vedi sul blog del Dott. Roy Spencer i sistemi di misurazione delle temperature del mese. Clicca qui )

Dal 1979, i satelliti NOAA sono stati dotati di strumentazioni che misurano le emissioni a microonde termiche naturali dell'ossigeno nell'atmosfera. I segnali che questi radiometri a microonde misurano a diverse frequenze di microonde sono direttamente proporzionali alla temperatura dei diversi strati di profondita' dell'atmosfera.

Ogni mese, John Christy e il Dott. Spencer aggiornano i dati globali delle temperature ( vedi qui e qui ) che rappresentano l'unione dei dati di temperatura prelevati da un totale di undici strumenti, installati su undici diversi satelliti nel corso degli anni.

All'inizio del 2011 lo strumento più stabile per questo monitoraggio è rappresentato dall' Advanced Microwave Sounding Unit (AMSU-A), che e' installato sul satellite Aqua della NASA e fornisce dati dalla fine del 2002.

Il grafico qui sopra rappresenta l'aggiornamento più recente. Gli aggiornamenti vengono solitamente effettuati entro la prima settimana di ogni mese.

Contrariamente ad altri rapporti, le misurazioni satellitari non sono tarate in alcun modo con i dati mondiali di temperatura su base termometrica di superficie. Esse invece utilizzano la strumentazione di precisione a bordo dei satelliti, basata su termometri a resistenza di platino, tarati questi ultimi per uno standard specifico di riferimento di laboratorio( quello satellitare )prima del lancio.

Luciano Serangeli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam