Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Ultima ammissione dall'NSIDC: La Previsione sull'Estensione del Ghiaccio Marino Estivo è ben lontana dalla Spirale di Morte...

Dibattito sul Clima

Ultima ammissione dall'NSIDC: La Previsione sull'Estensione del Ghiaccio Marino Estivo è ben lontana dalla Spirale di Morte...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

"Naturalmente c'è sempre il problema che non possiamo prevedere il tempo, e le condizioni meteorologiche estive restano importanti"

1 NSIDCRicordate le famose affermazioni circa la "Spirale di morte Artica? Sembra ora che le loro convinzioni si siano un po 'più realisticamente moderate ora, dato che ogni volta che si raggiunge la data prestabilità della presunta fusione totale dei ghiacci estivi artici, questi invece non ne vogliono sapere di accontentarli, nel corso degli anni.

Sarà un'estate artica dell'estensione del ghiaccio del prossimo anno per essere alta o bassa? Un nuovo studio dice che le previsioni sulla misura del ghiaccio marino estivo fatte di anno in anno non sono ancora affidabili.

Gli scienziati del National Snow and Ice Center dati (NSIDC), l'University College London, e l'University of New Hampshire e dell'Università di Washington, hanno analizzato 300 previsioni Stagionali Estive sul ghiaccio marino Artico dal 2008 al 2013, e hanno scoperto che le previsioni sono abbastanza precise quando le condizioni del ghiaccio del mare sono vicino alla tendenza al ribasso che è stato osservato nel ghiaccio marino artico negli ultimi 30 anni. Tuttavia, le previsioni non sono così accurate quando le condizioni del ghiaccio del mare sono insolitamente più alte o più basse rispetto a questa tendenza.

"Abbiamo trovato che negli anni in cui l'estensione del ghiaccio marino è partito in maniera superiore dalla tendenza, come ad esempio nel 2012 e nel 2013, le previsioni non sono riuscite, a prescindere dal metodo utilizzato, a prevedere l'estensione del ghiaccio marino a settembre", ha detto Julienne Stroeve, uno scienziato senior presso l'NSIDC, e professore alla University of College di Londra. Stroeve è autore principale dello studio, pubblicato recentemente in Geophysical Research Letters.

2 NSIDC

"Quella tendenza al ribasso riflette il cambiamento climatico dell'Artico, ma le cause delle variazioni annuali di tutto il trend sono più difficili da definire", ha detto Lawrence Hamilton, co-autore e ricercatore presso l'Università del New Hampshire. "Questa raccolta di previsioni provenienti da molte fonti diverse evidenzia dove fanno bene, e dove è necessario più lavoro".

La copertura del ghiaccio marino artico cresce ogni inverno quando il sole tramonta per diversi mesi, e si restringe ogni estate come il sole sorge alto nel cielo settentrionale. Ogni anno, il ghiaccio marino artico raggiunge la sua estensione minima nel mese di settembre. Gli scienziati ritengono che il ghiaccio marino dell'artico sia un indicatore del clima sensibile, e usano questa misura minima di ogni anno per vedere se emergono eventuali tendenze.

3 NSIDC

Gli strumenti satellitari Multicanale a microonde passive rilevano i dati sull'estensione marina del ghiaccio dal 1979. Secondo i dati, l'estensione settembrina del ghiaccio marino dal 1979 al 2013 è diminuita del 13,7 % per decennio. Gli ultimi anni hanno dimostrato una riduzione ancora più drammatica nel ghiaccio artico. Nel settembre 2012, il ghiaccio marino artico ha raggiunto un minimo record: il 16% inferiore rispetto a qualsiasi precedente misurazione per il mese di settembre dal 1979 (ricordate sempre che prima di quella data non c'erano dati satellitari disponibili...), e il 45% inferiore alla misura media del ghiaccio dal 1981 al 2010.

Le previsioni a lungo termine della misura dei ghiacci estivi artici sono effettuate da modelli climatici globali (GCM, modelli che fino ad ora non è che siano stati molto affidabili...).

Le previsioni a breve termine della misura dei ghiacci estivi in artico sono più difficili da fare, ma ora la domanda è in forte aumento. la contrazione dei ghiacci ha catturato l'attenzione delle comunità costiere nella regione artica e le industrie interessate a estrarre risorse, con un via di trasporto più breve tra l'Europa e l'Asia.

4 NSIDC

Sono molte le previsioni analizzate nello studio focalizzato sullo stato del ghiaccio prima della stagione della fusione estiva. Secondo lo studio, tra cui lo spessore e concentrazione del ghiaccio, si potrebbero migliorare le previsioni stagionali.

"Potrebbe anche essere possibile prevedere la copertura del ghiaccio marino con un anno in anticipo usando osservazioni di alta qualità dello spessore del ghiaccio marino e la copertura nevosa su tutta la regione artica", ha detto Cecilia Bitz, co-autore e professore di scienze atmosferiche all'università di Washington.

"Le previsioni a breve termine sono realizzabili, ma le sfide rimangono nel predire gli anni anomali, e vi è la necessità di dati migliori per l'inizializzazione dei modelli previsionali", ha detto Stroeve. "Naturalmente c'è sempre il problema che non possiamo prevedere il tempo, e le condizioni meteorologiche estive restano importanti" (notare la sottile ironia di questa frase: vogliono predire il futuro, e non sanno nemmeno cosa farà nel presente...)

Lo studio ha analizzato le previsioni dell'Environmental Arctic Change (SEARCH) Sea Ice Outlook, un progetto che raccoglie e sintetizza le previsioni del ghiaccio marino fatte da ricercatori e centri di previsione. I collaboratori alla ricerca del progetto Sea Ice Outlook utilizzano una varietà di tecniche per prevedere l'estensione del ghiaccio del mare di settembre, che vanno dal'euristica alla statistica, ad approcci di modellazione più sofisticati.

NB: Insomma, vi dicono che vanno a tentativi...

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam