Monitoraggio solare
12 gennaio 2012. Monitoraggio solare, continua la crisi della superficie solare
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 10 Gennaio 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
Il sole continua la sua crisi e la situazione della superficie solare non sembra in una fase di massimo, dire che siamo in una fase storica sembra scontato. L'emisfero Sud è spotless e non sembra intenzionato a dare segnali importanti almeno per i prossimi giorni. Rientreranno le vecchie Ar ma ormai sono decadute a livello magnetico.
Novità anche nell'emisfero Nord con la AR 1395 ormai in decadenza e la sola Ar 1391 anch'essa ormai agli sgoccioli della sua attività magnetica, a tener viva sembra un paradosso, tutta l'attività solare.
Da segnalare una zona non nel visibile che si prospetta interessante, da seguire se manterrà la sua attività oppure una volta vicina ad entrare nel visibile perderà anch'essa consistenza. Una domanda sta sorgendo da diverse fonti. Questa fase di massimo è già terminata? Molto difficile a mio avviso da valutare, rimane però la forte anomalia del massimo solare in corso.
Entrando nel dettaglio, nessuna allerta è presente. Valori di Solar Flux in forte calo intorno a valori di 119, Sunspot Number stabile con valore di 64. L'indice Geomagnetico Kp debole 0-1. I flares stabili di classe B con due eventi di classe C. Flusso di elettroni regolare , flusso di protoni minimo. Vento solare in forte calo con valori attuali tra 380-410.
Di seguito sono riportate le immagini relative a SDO, intensità dei flare e il grafico riassuntivo con Solar Flux, Sunspot number, Xray, attività geomagnetica.
Vincenzo Ficco{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.