Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio solare Attività Solare: L'evoluzione video del Brillamento avvenuto il 12 aprile 2014

Monitoraggio solare

Attività Solare: L'evoluzione video del Brillamento avvenuto il 12 aprile 2014

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Questo CME (espulsione di massa coronale) aveva una velocità di quasi 500 km / s

1 sole 12 aprileDurante il primo mattino di Sabato 12 aprile, un brillamento solare ha avuto luogo nella zona sud-est del nostro sole. E' iniziato alle 07:15 UT, raggiungendo il suo massimo (C5.0) alle 07:27 UT, per poi gradualmente diminuire di intensità, finendo alle 08:07 UT.

E' avvenuto nei pressi della parte finale dellla zona NOAA AR2035, che aveva mostrato un certo livello basso (classe C) di attività espulsiva nel corso degli ultimi 2 giorni, mentre era in movimento verso est.


Questi video mostrano l'evoluzione del brillamento, e l'espusione in rilievo associata a fasce di temperature più calde in successione: AIA 304 (80.000 gradi, regione di transizione), AIA 171 (700.000 gradi, mostra la zona superiore di transizione / inferiore della corona), e AIA 131. Quest'ultimo è progettato per mostrare le parti calde della corona, e mostra l'atmosfera solare in diversi milioni di gradi. AIA 131 ha anche una banda passante di circa 400.000 gradi.

Il mosaico sotto mostra sotto alcuni fotogrammi estrapolati dal video sopra, prelevati a intervalli regolari, e nei tre Filtri-SDO. Il brillamento è di per sé migliore e più visibile in AIA 131 (più caldo), mentre la serie di anelli coronali post bagliore ("arcade loops") diventano gradualmente più visibili nel dispositivo di raffreddamento con banda AIA 171 . Tuttavia, nessuno di questi filtri può competere con il "freddo" AIA 304, quando si tratta di immagini in rilievo del brillamento. Sebbene ol materiale è chiaramente espulso, è visibile che il materiale ritorna alla superficie solare lungo le linee del campo magnetico.

2 sole 12 aprile

Il video contiene anche immagini dal Coronagraphic SOHO / LASCO. Il materiale espulso può essere visto come una stretta espulsione di massa coronale senza componente diretta verso la Terra. CACTUS indica questo CME (espulsione di massa coronale) aveva una velocità di quasi 500 km / s.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam