Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio ghiacci Monitoraggio Ghiacci. Polo Nord in media, Polo Sud sopra la media: dati e dettagli!!!

Monitoraggio ghiacci

Monitoraggio Ghiacci. Polo Nord in media, Polo Sud sopra la media: dati e dettagli!!!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ghiaccio poloPrima di illustrare la situazione attuale dei nostri Poli, inizierò l'editoriale dandovi una notizia molto interessante sul monitoraggio dei ghiacci polari. Dopo quasi un anno e mezzo dall’inizio delle sue operazioni il satellite dell’Esa (Agenzia Spaziale Europea) Cryosat ha permesso di ottenere la prima mappa della variazione dello spessore dei ghiacci artici di un intera stagione invernale.

Nel giugno del 2011 vennero mostrate al pubblico le variazioni di spessore dei ghiacci di gennaio e febbraio di quell’anno. Ora la variazione riguarda l’intera stagione invernale 2010-2011. E’ la prima mappa del genere con una simile risoluzione mai ottenuta prima d’ora.

Per ottenere tale carta il satellite ha utilizzato una tecnica di per sé molto semplice, ma che per ottenere risultati di elevata precisione deve essere molto precisa e sofisticata. Si tratta di inviare segnali radar sulla superficie del ghiaccio e misurare il tempo di andata e ritorno di questi ultimi. Conoscendo alla perfezione la posizione del satellite è possibile stabilire la quota del ghiaccio polare.

Tornando all'argomento principale dell'articolo vi pongo all'attenzione di dati davvero rilevanti sui ghiacci polari del nostro Pianeta. Il Polo Nord come mostrano i grafici in allegato torna in media trentennale registrando un deficit di appena 8.000 km quadrati. Le cause della ripresa dei ghiacci nel nostro emisfero vanno attribuite alla forte fase di Nina durata circa 2 anni. Interessante come visibile dalle mappe la comparazione con l'anno passato con riferimento al 24 aprile.

Il Polo Nord presenta un'estensione maggiore specie sul comparto Siberiano, Groenlandese e sull'Alaska. Il deficit lo ritroviamo sul comparto europeo scandinavo verso il Polo. Con molta probabilità la risalita del ghiaccio Artico farà in modo che la perdita del pack sia molto ridotta in Estate rispetto agli anni passati. La nostra ipotesi prende spunto dalle mappe dell'emisfero nord a 500 hPa di GFS che mostrano si una struttura del Vortice polare in sfaldamento per normale decorso stagionale ma ancora ben strutturato per il periodo e in grado di tenere agli attacchi dell'aria calda in risalita dall'equatore.

Il Polo Sud continua invece la sua progressione iniziata da mesi segnando un significativo sopramedia di +689.000 Km quadrati. Il trend dei ghiacci polari sembra in controtendenza rispetto a quanto espresso dai climatologi che sostengono sia l'AGW ( Antropic Global Warming ) sia il GW ( Global Warming ). Come ribadito più volte nei nostri editoriali, la Terra vive di cicli climatici e il prossimo a differenza di quanto viene riportato dai fautori del riscaldamento globale è al ribasso. Questo è giusto sottolinearlo, non sta a significare che il nostro Pianeta sta andando verso una nuova Era Glaciale.

In allegato il video fonte you tube sul lavoro del Satellite ESA nel monitoraggio 2010-2011, i grafici sull'andamento dei ghiacci al Polo Nord e Polo Sud, le due mappe di comparazione dei ghiacci riferite al 24 aprile 2011-2012, la mappa GFS a 500 hPa con il Vortice Polare.

Video Satellite ESA

Grafici andamento ghiaccio Artico

anomalia ghiacci polo nord april2012

artico grafico aprile 2012

Grafico andamento ghiaccio Antartico

antartico anomalia aprile2012

Comparazione ghiaccio artico 24 aprile 2011-2012

polo nord comparazione 24 aprile2011

POLO NORD 24 APRILE 2012

Previsione GFS mappa a 500 hPa Vortice Polare

vortice polare 24 aprile

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam