Monitoraggio ghiacci
Dati Sottomarini utilizzati per studiare la turbolenza sotto il Ghiaccio Artico:DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio ghiacci
- Pubblicato 02 Marzo 2015
- Scritto da Paolo Lui
Utilizzando i dati sottomarini, recentemente rilasciati della Royal Navy, i ricercatori del Centro Nazionale di Oceanografia (NOC) hanno studiato la natura della turbolenza in oceano, sotto il ghiaccio marino artico.
Le recenti diminuzioni del ghiaccio marino artico potrebbero avere un grande impatto sulla circolazione, la chimica e la biologia del Mar Glaciale Artico, a causa di acque libere dai ghiacci sempre più turbolente. Rivelando di più su come questi moti turbolenti distribuiscono energia nell'oceano, i risultati di questo studio forniscono informazioni importanti per previsioni accurate del futuro del Mar Glaciale Artico.
Lo scienziato della NOC e autore principale di questa ricerca, Charlotte Marcinko, ha dichiarato: "Indagando la natura della turbolenza sotto il ghiaccio del mare, possiamo cominciare a capire come la circolazione del Mar Glaciale Artico è destinata a cambiare se diventasse più libera dai ghiacci durante l'estate."
Lo scioglimento del ghiaccio marino artico dovrebbe accelerare quando il freddo, nuovo strato di acqua appena sotto il ghiaccio, si mescola con un relativamente caldo strato salato sotto. Questo miscuglio è causato da moti turbolenti, come le onde interne e le correnti parassite, che causano un effetto di feedback positivo.
La turbolenza svolge anche un ruolo chiave nella circolazione oceanica, che collega le correnti che attraversano bacini oceanici ad altre coprono solo millimetri. Il vento è un fattore importante nel guidare queste correnti oceaniche, ma nella regione artica il ghiaccio marino è in grado di proteggere l'oceano da esso. Tuttavia, questo coperchio ghiacciato del mare rende difficile per gli scienziati indagare ciò che sta accadendo la sotto, nelle correnti oceaniche. Di conseguenza, al momento si sa poco della turbolenza negli oceani coperti di ghiaccio marino, e di come questi processi potrebbero cambiare in futuro.
I sottomarini sono equipaggiati con sensori che raccolgono varie misure oceaniche, tra cui la temperatura e salinità. Lo studio, pubblicato sul Journal of Geophysical Research Letters, mostra che ci sono differenze nel modo in cui l'energia è distribuita da moti turbolenti nell'Artico rispetto ai mari senza ghiaccio.
I risultati hanno dimostrato che la natura della turbolenza era molto simile nelle regioni artiche con quantità elevate e basse di ghiaccio marino. Questo suggerisce che la natura della turbolenza nella zona artica è alterata dal modo in cui il ghiaccio marino incide sulla struttura e la stabilità della colonna d'acqua, piuttosto che dal ghiaccio che agisce come un coperchio che protegge l'oceano dal vento.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.