Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio ghiacci Dati Sottomarini utilizzati per studiare la turbolenza sotto il Ghiaccio Artico:DETTAGLI

Monitoraggio ghiacci

Dati Sottomarini utilizzati per studiare la turbolenza sotto il Ghiaccio Artico:DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La turbolenza svolge anche un ruolo chiave nella circolazione oceanica.

1 Dati SottomariniUtilizzando i dati sottomarini, recentemente rilasciati della Royal Navy, i ricercatori del Centro Nazionale di Oceanografia (NOC) hanno studiato la natura della turbolenza in oceano, sotto il ghiaccio marino artico.

Le recenti diminuzioni del ghiaccio marino artico potrebbero avere un grande impatto sulla circolazione, la chimica e la biologia del Mar Glaciale Artico, a causa di acque libere dai ghiacci sempre più turbolente. Rivelando di più su come questi moti turbolenti distribuiscono energia nell'oceano, i risultati di questo studio forniscono informazioni importanti per previsioni accurate del futuro del Mar Glaciale Artico.

Lo scienziato della NOC e autore principale di questa ricerca, Charlotte Marcinko, ha dichiarato: "Indagando la natura della turbolenza sotto il ghiaccio del mare, possiamo cominciare a capire come la circolazione del Mar Glaciale Artico è destinata a cambiare se diventasse più libera dai ghiacci durante l'estate."

2 Dati Sottomarini

Lo scioglimento del ghiaccio marino artico dovrebbe accelerare quando il freddo, nuovo strato di acqua appena sotto il ghiaccio, si mescola con un relativamente caldo strato salato sotto. Questo miscuglio è causato da moti turbolenti, come le onde interne e le correnti parassite, che causano un effetto di feedback positivo.

La turbolenza svolge anche un ruolo chiave nella circolazione oceanica, che collega le correnti che attraversano bacini oceanici ad altre coprono solo millimetri. Il vento è un fattore importante nel guidare queste correnti oceaniche, ma nella regione artica il ghiaccio marino è in grado di proteggere l'oceano da esso. Tuttavia, questo coperchio ghiacciato del mare rende difficile per gli scienziati indagare ciò che sta accadendo la sotto, nelle correnti oceaniche. Di conseguenza, al momento si sa poco della turbolenza negli oceani coperti di ghiaccio marino, e di come questi processi potrebbero cambiare in futuro.

3 Dati Sottomarini

I sottomarini sono equipaggiati con sensori che raccolgono varie misure oceaniche, tra cui la temperatura e salinità. Lo studio, pubblicato sul Journal of Geophysical Research Letters, mostra che ci sono differenze nel modo in cui l'energia è distribuita da moti turbolenti nell'Artico rispetto ai mari senza ghiaccio.

I risultati hanno dimostrato che la natura della turbolenza era molto simile nelle regioni artiche con quantità elevate e basse di ghiaccio marino. Questo suggerisce che la natura della turbolenza nella zona artica è alterata dal modo in cui il ghiaccio marino incide sulla struttura e la stabilità della colonna d'acqua, piuttosto che dal ghiaccio che agisce come un coperchio che protegge l'oceano dal vento.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam