Monitoraggio ghiacci
Artico in lieve ripresa rispetto alle annate precedenti, ma in crisi rispetto al periodo 1981 - 2000
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio ghiacci
- Pubblicato 20 Settembre 2013
- Scritto da Emanuele
Il ghiaccio marino artico ha raggiunto il valore minimo dell'anno, superiore però a quello dei cinque anni passati.
La minima superficie del Pack artico nel 2013 è stata raggiunta attorno al 16 Settembre . Per confermare questi dati manca solamente la conferma . Intanto la NSIDC, ha stimato una copertura di ghiaccio galleggiante che copre l'Oceano Artico, con una superfice di ben 5,10 milioni di chilometri quadrati. A giorni dovrebbe esserci la conferma proprio da parte dell'NSIDC di questi dati. In ogni caso sembra proprio che la minima copertura della superficie, sia molto superiore a quella registrata il 16 Settembre del 2012, con 3,410.000 milioni di chilometri quadrati e dei cinque anni precedenti.
Tuttavia come però è indicato dai grafici l'estensione dei ghiacci sembra essere ancora molto inferiore, rispetto al periodo preso in considerazione 1981 - 2000.
La notizia positiva, però sembrerebbe essere nel fatto che dopo la parentesi estiva, il Polo Nord sembrerebbe essere nuovamente in una nuova fase di veloce raffreddamento, il che sembrerebbe essere un segnale che lascia sperare in una veloce ripresa da parte dei ghiacci che potrebbero andare a recuperare ancora qualcosa in superficie, rispetto agli anni precedenti. Vedremo come evolverà la situazione.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.