ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Serata FREDDISSIMA su moltissime località del Centro-Nord! Ecco alcuni VALORI

Monitoraggio eventi meteo

Serata FREDDISSIMA su moltissime località del Centro-Nord! Ecco alcuni VALORI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Freddo incredibile su molte località del Centro-Nord Italia.

freddo itaTransitato il nucleo d'aria fredda proveniente dalla Francia, la situazione meteorologica tenderà gradualmente a migliorare sulla nostra Penisola, anche se nella giornata di domani persisterà ancora qualche episodico acquazzone sparso soprattutto nelle aree interne del comparto centro-meridionale.

Al Nord le schiarite torneranno finalmente a presentarsi decisamente più ampie e qualche disturbo cumuliforme, al più, lo ritroveremo solo sul settore alpino. Non va comunque dimenticata la neve che è caduta copiosa sui rilievi sia oggi, sia venerdì, con accumuli importanti al di sopra dei 1200-1300 metri di quota.

E' stata poi la volta anche delle regioni centrali, bersagliate dapprima da furiosi e freddi venti occidentali, poi da rovesci di pioggia e grandine che in alcune aree si sono presentati anche particolarmente insistenti. Ovviamente il tutto collegato ad un brusco e sensibile abbassamento delle temperature.

Parliamo proprio di temperature, perchè in moltissime località del Centro- Nord quella attuale sembra una serata assai più tipica di inizio Marzo; impressionanti sono i +5,9°C che si registrano a Viterbo, i +7,4°C a Tuscania, i +7,3°C a Rocca Priora, i +7,2°C a Terni, i +7,2°C ad Arezzo.

Si registrano +7°C anche a Bric della Croce, +5°C a Milano Malpensa, +7°C a Perugia, addirittura +6°C a Campobasso. Si tratta di valori assolutamente fuori dai normali standard climatici tipici di fine Maggio, tanto più che che tra qualche giorno (esattamente il 1° Giugno) avrà ufficialmente inizio l'Estate meteorologica.

E attenzione alle minime notturne, perchè in moltissime località centro-settentrionali scenderanno ulteriormente nel corso delle ore, specialmente laddove le schiarite inizieranno a farsi via via sempre più ampie. Non escludiamo che molte aree osservino i valori spingersi addirittura vicino ai +3/+4°C, rendendo ancora più eccezionale questa anomala ondata fredda invernale di fine Maggio.

ter

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam