Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo E' in arrivo il CICLONE afro-mediterraneo, VIOLENTI temporali bersaglieranno tutto il Centro-Sud. I DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

E' in arrivo il CICLONE afro-mediterraneo, VIOLENTI temporali bersaglieranno tutto il Centro-Sud. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La situazione meteorologica sta per peggiorare notevolmente sulle nostre regioni centro-meridionali.

ciclone afro mediCome ampiamente previsto le condizioni meteorologiche stanno sensibilmente per peggiorare sulle nostre regioni centro-meridionali italiche, ove sta per giungere un violento ciclone afro-mediterraneo che porterà tanta, tantissima pioggia e favorirà la formazione di furiosi temporali, al pomeriggio, su moltissime zone.

Un peggioramento di stampo quasi autunnale, con un vasto sistema di bassa pressione che si muove da ovest verso est transitando dapprima sul Mediterraneo centrale, poi su quello orientale, portando forti piogge e condizioni di maltempo che in taluni casi potranno presentarsi anche di notevole rilevanza.

Prima di allontanarsi tuttavia il ciclone impatterà con violenza sulle nostre regioni centro-meridionali e darà vita a 24-36 ore di maltempo intenso su moltissime aree del nostro Stivale, segnatamente quelle del Centro-Sud, che faranno i conti con precipitazioni molto intense, persistenti e a carattere temporalesco.

Già in queste ore possiamo osservare la formazione di alcune celle temporalesche all'estremo Meridione, ma in giornata il peggioramento si farà via via sempre più concreto e bersaglierà in maniera veemente l'intero comparto, portando fenomenologia precipitativa spesso furiosa e accompagnata da fortissimi venti.

In particolare, ci attendiamo violenti temporali inizialmente sulla Sardegna, poi più in là anche su Lazio, Canpania, nord della Calabria, zone interne di Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. Tra la sera e la notte i fenomeni diverranno particolarmente ingenti tra Molise e Abruzzo, ove non escludiamo locali nubifragi.

Nella giornata di domani poi il ciclone si sposterà verso levante, tendendo ad indebolirsi. Porterà tuttavia residuo maltempo soprattutto all'estremo Sud e sul medio-basso Adriatico, ove insisteranno gli acquazzoni. Tempo assai migliore per quanto riguarda il Nord e le regioni centro-settentrionali tirreniche.

ciclone afro medi

estofex 22 magg

La cartina ESTOFEX ci mostra le zone che oggi potranno rischiare fenomeni temporaleschi anche particolarmente forti. Al Centro-Sud possiamo osservare una probabilità severa (livello 2) su buona parte delle regioni centro-meridionali. Attenzione in particolare modo al medio-basso Lazio, alla Campania, all'Abruzzo e al Molise.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam