Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Domani possibili SUPER TEMPORALI tra Lazio e Campania. Situazione ESPLOSIVA. Le MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

Domani possibili SUPER TEMPORALI tra Lazio e Campania. Situazione ESPLOSIVA. Le MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Giornata formente instabile quella di domani al Centro-Sud, con rischio elevato di temporali molto violenti.

temporale lazio campaniaNella giornata di domani le regioni centro-meridionali faranno i conti con il passaggio di un vortice depressionario piuttosto ampio che molto rapidamente tenderà ad allontanarsi in direzione dell'area balcanica, relegando giovedì qualche residua nota instabile soprattutto all'estremo Meridione.

Domani pioverà su tutto il Centro-Sud e nelle Isole anche in maniera violenta, con rovesci molto forti che principalmente interesseranno il medio-basso versante tirrenico, ove prevediamo la fenomenologia più intensa ed insistita. Non escludiamo anche forti temporali.

Proprio tra Lazio e Campania infatti il pomeriggio di domani potrebbe proporre uno scenario particolarmente interessante sotto l'aspetto meteorologico, perchè potrebbe venirsi a creare la condizione essenziale affinchè vadano a formarsi intensi temporali su alcune zone laziali e campane.

Osservate le mappe allegate a questo articolo e situate in basso; sono alcuni indici temporaleschi (fonte meteogiornale.it) che ci fanno comprendere la probabile evoluzione per il pomeriggio di domani, indicando proprio il medio-basso Lazio e le zone interne della Campania come le aree che maggiormente potranno osservare la formazione di temporali anche particolarmente intensi.

Maggiore è la colorazione viola (nella prima mappa) e maggiore è la possibilità che il temporale possa presentarsi decisamente importante. Davvero una situazione particolarmente delicata; le celle temporalesche infatti, dalle aree interne, dovrebbero successivamente spingersi verso est per via dei venti che soffieranno dai quadranti orientali, permettendo così ai forti rovesci di estendersi anche alle zone pianeggianti e costiere.

Rischio temporale molto intenso quindi soprattutto in città come Frosinone e Latina per quanto riguarda il Lazio e gran pare del nord della Campania, quindi anche Napoli. Molto probabile che venga coinvolta anche la città di Roma, ma in questo caso siamo un pò più al limite. Domani, in mattinata, approfondiremo meglio tale dinamica.

temporale lazio campania

temporale lazio campania 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam