Monitoraggio eventi meteo
Giovedì farà davvero molto CALDO. Attese punte fino a +28°C!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 23 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
La goccia fredda responsabile della marcata fase d'instabilità che ha coinvolto il nostro Paese negli ultimi due-tre giorni, tenderà progressivamente ad allontanarsi verso sud-ovest e si posizionerà nei prossimi giorni in Algeria, portando forti temporali su tutta la parte settentrionale del territorio africano.
Di conseguenza, complice anche il rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale, la situazione meteorologica tenderà decisamente a migliorare su gran parte dell'Italia, in forma più decisa soprattutto al Centro-Sud, con della residua nuvolosità che soprattutto domani proseguirà ad interessare l'estremo Sud e le due Isole (qui con anche qualche residuo acquazzone ad inizio giornata).
Temperature in progressivo aumento ovunque, di nuovo valori massimi superiori ai +22/+23°C un pò in tutte le principali città italiane, in special modo quelle occidentali e dell'Emilia. Sarà tuttavia giovedì la giornata più calda; l'anticiclone tenderà ulteriormente ad intensificarsi e, per effetto della subsidenza, la massa d'aria verrà ulteriormente compressa verso il basso e favorirà condizioni climatiche estremamente miti.
Su tutto il nostro Paese i valori diurni supereranno abbondantemente i +23/+24°C, in particolar modo al Centro-Sud e nelle Isole, ma in alcune zone non mancheranno punte addirittura prossime ai +27/+28°C (come ad esempio tra la bassa Toscana, il Lazio e la Campania). Clima caldo accompagnato inoltre da ampie schiarite. Assicurate quindi le scampagnate al mare e, perchè no, anche in montagna.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.