Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Ecco L'ARIA FRESCA che nel week-end raggiungerà L'ITALIA

Monitoraggio eventi meteo

Ecco L'ARIA FRESCA che nel week-end raggiungerà L'ITALIA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo una prolungata fase anticiclonica, nel fine settimana torneranno fresco e maltempo.

aria fresca in arribo nei pross.jpgAbbiamo anticipato tale situazione già nei giorni scorsi sulle pagine del nostro Portale, dopo aver notato una certa perseveranza da parte dei modelli nel proporre tale scenario. Dopo la fase anticiclonica che ci sta facendo compagnia da tre giorni ormai, nel fine settimana torneranno il fresco e i temporali.

Il tutto a causa di un nucleo d'aria fresca o molto fresca proveniente direttamente dalla Groenlandia che, sfruttando un graduale indebolimento della struttura anticiclonica sul suo fianco orientale, penetrerà sul Mediterraneo centrale e darà vita ad una fase di marcata instabilità dapprima al Nord, poi via via anche sul resto dell'Italia.

Si inizierà proprio dalle regioni settentrionali; i primi temporali, anche di forte intensità, raggiungeranno le Alpi fin dal primo pomeriggio e si estenderanno, progressivamente, anche ai settori pianeggianti di Piemonte e medio-alta Lombardia. L'instabilità si accentuerà anche sull'Appennino centrale, con acquazzoni sui monti laziali.

Sabato il nucleo daria fresca farà il suo ingresso sul Mediterraneo centrale sfruttando la Valle del Rodano ed isolandosi successivamente tra la Sardegna e i mari occidentali dell'Italia. Forti rovesci temporaleschi interesseranno tutto il Nord (specie il Nord-Ovest) e gran parte del Centro, assumendo forte intensità soprattutto nelle zone interne appenniniche.

L'entità del calo termico sarà di notevole rilevanza soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ove a tutte le quote subentrerà aria molto fresca direttamente proveniente dal nord-Atlantico. Crollo termico che incentiverà per l'appunto la frmazione di questi forti temporali, visto il contrasto tra l'aria fresca e quella calda preesistente.

Attraverso l'immagine satellitare modificata possiamo osservare il nucleo d'aria fresca che lentamente si sta spostando verso sud-est e che nel corso del fine settimana raggiungerà il nostro Paese. Prima però ci sarà da attendere ancora; prima di abdicare l'alta pressione vuole regalarci ancora giornate soleggiate ed estremamente miti, con l'apice del caldo previsto proprio tra domani e giovedì.

aria fresca in arribo nei pross.jpg

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam