Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo La magia del CUSCINETTO FREDDO in Piemonte; continua a nevicare anche in maniera COPIOSA e proseguirà almeno fino a domani MATTINA! La situazione e le MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

La magia del CUSCINETTO FREDDO in Piemonte; continua a nevicare anche in maniera COPIOSA e proseguirà almeno fino a domani MATTINA! La situazione e le MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

cuscino freddo al nord-ovestLa magia del cuscinetto freddo. Potrebbe tranquillamente rappresentare il titolo di una favola o di una storia a lieto fine, ed invece è il necessario resoconto di una situazione meteorologica che per le regioni settentrionali rappresenta davvero il massimo per assistere a nevicate anche importanti e di una certa rilevanza.

Come ampiamente previsto, fin da stamene, sta nevicando a tratti copiosamente sul Piemonte fino in pianura, con riferimento particolare al settore centro-occidentale e sud-occidentale ove, in alcune aree, si registrano già accumuli di una certa rilevanza.

Tutto per merito del tanto menzionato cuscinetto d'aria fredda rimasto "intrappolato" nei bassi strati a seguito della recente irruzione d'aria scandinava che ha interessato tutto il nostro Paese tra giovedì e venerdì. Mentre sul resto dell'Italia lo Scirocco ha causato una decisa impennata termica, al Nord-Ovest hanno resistito temperature decisamente basse, spesso prossime o poco superiori allo zero.

Sta ancora nevicando sul Piemonte centro-occidentale anche in maniera intensa, con accumuli che via via stanno aumentando a vista d'occhio. Accumuli anche a Torino città e nel cuneese, seppur in maniera assolutamente minore rispetto ad altre zone.

La situazione nelle prossime ore non è destinata a subire particolari cambiamenti; il cuscino freddo nei bassi strati resisterà ancora e permetterà altre nevicate fin sul piano su buona parte del settore centrale, occidentale e sud-occidentale del Piemonte. Continuerà a nevicare a Torino, Cuneo e altre provincie a sud della regione, con accumuli che entro domattina potrebbero persino superare i 10 cm in diverse zone (anche a Torino città).

Nevicate che insisteranno poi anche nella mattinata di domani, poi gradualmente la situazione andrà migliorando e il cielo tenderà ad aprirsi, permettendo il ritorno di ampie schiarite. Sarà comunque un lunedì molto freddo, con la massima che non dovrebbe superare i +4/+5°C.

accumulo piemonte cusci

2 metri piemonte

torino neve 17 marzo 1

torino neve 17 marzo

Due foto della nevicata in Piemonte di oggi pomeriggio

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam