Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo ALLERTA MALTEMPO: Anche la SICILIA verrà colpita da intense piogge nella giornata di SABATO. Accumuli INGENTI sui settori settentrionali ed orientali

Monitoraggio eventi meteo

ALLERTA MALTEMPO: Anche la SICILIA verrà colpita da intense piogge nella giornata di SABATO. Accumuli INGENTI sui settori settentrionali ed orientali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

wsicilia maltUna forte perturbazione proveniente dalla Spagna interesserà durante la giornata di sabato anche la Sicilia, portando delle piogge anche molto consistenti su moltre zone. L'intensità delle piogge tuttavia sembra essere stata un pò ridimensionata nel corso delle ultime emissioni modellistiche, ma nel complesso di pioggia ne cadrà davvero tanta.

Andiamo a vedere il tutto.

Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe accadere nella giornata di sabato.

pcp3hz1 web 17 1

Eccolo indicato in giallo sulla cartina pluvimetrica il forte perturbato che andrà ad interessare quasi tutta la Sicilia, portando delle piogge su tutta la regione anche  particolarmente forti in alcune zone specifiche che ora andremo ad esaminare.

Il forte maltempo si dovrebbe venire a sviluppare nella notte tra venerdì e sabato, interessando in maniera più cospicua la parte più occidentale della regione.

Si parla dunque di ingenti accumuli pluviometrici nelle seguenti zone, che potrebbero raggiungere i 20/30 mm in tre ore: Trapani, Mazara del Vallo, Marienella, Mon Reale e conca d'Oro . Le seguenti zone indicate verranno interessate da fenomeni veloci ma intensi, che potrebbero ripetersi a più riprese nel corso della nottata.

In queste zone, già dalla mattinata, si dovrebbe assistere ad un parziale miglioramento, mentre il maltempo si sposterà verso il lato orientale della regione, portando rovesci sparsi qua e la con forti temporali su Catania, Enna,  Mussomeli e Messina. Attenzione anche quì ai rovesci lampo che potrebbero portare accumuli superiori ai 20 mm in pochissimo tempo.

Lievemente meno intense risulteranno essere le precipitazioni sulle restanti zone, con accumuli che potrebbero variare tra i 10/15 mm. Miglioramento che dovrebbe avvenire già nelle ore pomeridiane della giornata stessa. Si tratterà dunque di una veloce perturbazione che porterà probabilmente degli intensi fenomeni temporaleschi localizzati.

Emanuele Valeri, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam