Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo SPECIALE NEVE: Tra stasera e stanotte tornerà ad IMBIANCARSI tutta l'Emilia centro-occidentali, FIOCCHI anche a Genova, Torino e Milano

Monitoraggio eventi meteo

SPECIALE NEVE: Tra stasera e stanotte tornerà ad IMBIANCARSI tutta l'Emilia centro-occidentali, FIOCCHI anche a Genova, Torino e Milano

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve 45Un' altra perturbazione si accinge ad entrare sulla nostra penisola portando ancora una volta delle forti nevicate su tutto il Nord Italia.

Andiamo ora a vedere la situazione nel dettaglio.

Una forte perturbazione si muove molto velocemente dal mare di Sardegna verso il Tirreno settentrionale e nel corso della giornata risalirà tutto il settore occidentale del nostro Paese.

Allo stesso tempo aria fredda di matrice continentale farà sfondamento dalla Valle del Rodano, portando così soprattutto dal pomeriggio/serata di oggi delle nevicate anche copiose sul Nord Ovest  e sull'Emilia Romagna.

Le forti nevicate inizieranno dal pomeriggio di oggi su l'Emilia Romagna a quote pianeggianti, sono attesi a Bologna tra i 10 e i 18 cm di neve, che si andranno ad aggiungere alla neve caduta nelle scorse ore, nevicherà dunque anche sulle coste Romagnole (almeno inizialmente), dove sono attesi dei buoni accumuli.

Verrà interessata anche la Liguria, dove la neve inizierà a cadere dal tardo pomeriggio di oggi a quote prossime al piano. Inizialmente dominerà la pioggia sulle coste, ma destinata successivamente a trasformarsi in neve.

Arriverà la neve anche a Cuneo, ove ci attendiamo ingenti accumuli nell'ordine dei 30 cm, dalla sera di oggi anche a Torino. Neve che arriverà poi su tutta la Lombardia, Milano inclusa, quindi anche su Lodi, Pavia, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.

Neve anche al Nord Est oltre i 200/300 metri, possibile qualche fiocco anche  Verona.

Forti piogge interesseranno invece il Centro Sud, con la neve che cadrà solamente sulle montagne oltre gli 800/1000 metri di altezza. Sono attesi ingenti accumuli sull' Appennino Centrale, neve a bassa quota anche sulle Marche.

Forti temporali invece interesseranno tutto il settore Tirrenico, in maniera più decisa dal pomeriggio di oggi le coste Laziali e Campane, lievemente migliore la situazione al Sud.

Attenzione invece dalla notte, quando ci sarà un ingresso più deciso di aria fredda dalla Valle del Rodano e la quota neve si abbasserà in maniera radicale su tutta la Toscan,a portando delle nevicate intorno ai 200/300 metri di altezza.

Non è escluso che nella notte possa nevicare anche a Firenze.

navgem-1-12

Ecco la mappa delle temperature a 850 hpa per il pomeriggio di oggi. Si può notare come temperature nell'ordine dei -2/-4 investano tutto il Nord.

EmanueleValeri, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam