Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo In arrivo VIOLENTO maltempo sull'Italia, nubifragi attesi sulle tra Lazio e Campania tra sabato e domenica. Ecco tutti i DETTAGLI e le MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

In arrivo VIOLENTO maltempo sull'Italia, nubifragi attesi sulle tra Lazio e Campania tra sabato e domenica. Ecco tutti i DETTAGLI e le MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo intenso tirrenicheNel corso dei prossimi giorni il bacino centrale del mar Mediterraneo diverrà sede di una vasta ed ampia circolazione depressionaria che verrà alimentata da aria molto fredda di estrazione artico-continentale proveniente da nord-est. Sull'Italia sarà maltempo intenso, con piogge violente al Centro-Sud e nevicate deboli-moderati all'estremo Settentrione.

Ma mentre al Nord sarà fondamentalmente la neve a dominare lo scenario (tra giovedì e domenica), sulle regioni centro-meridionali del nostro Paese ci attendiamo un severo peggioramento delle condizioni meteorologiche indotto dall'attivazione di umide correnti sud-occidentali in seno ad un vortice depressionario in approfondimento sui nostri mari occidentali.

Il primo impulso instabile transiterà venerdì al Centro-Sud e porterà rovesci e acquazzoni anche di moderata entità sul settore tirrenico, in Sardegna, all'estremo Sud e sulle regioni adriatiche, seppur comunque non si tratterà di fenomenologia precipitativa particolarmente ingente.

Maltempo che tenderà invece ad intensificarsi bruscamente nella giornata di sabato, dapprima sulla Sardegna e poi, gradualmente, anche sul settore tirrenico, dalla Toscana fin giù alla Campania. Qui ci attendiamo piogge anche violente, localmente a carattere di nubifragio e accompagnate da qualche diffuso ma intenso temporale. Gli accumuli si presentenno notevoli speciamente tra Lazio e Campania.

Sul settore tirrenico centro-meridionale la fenomenologia insisterà anche nella giornata di domenica, in quanto persisterà l'afflusso di umide correnti occidentali che incentiveranno marcata instabilità, condita da forti rovesci, qualche diffuso temporale e perchè no, anche qualche grandinata. Maltempo che poi si sposterà verso il Sud, ma attenzione alla giornata di lunedì che potrebbe riproporre nuovi scenari fortemente instabili. Ci torneremo.

nubifragi regioni tirreniche

Precipitazioni prevista in 24 ore tra sabato e domenica. Attese punte superiori ai 40-50 mm tra Lazio e Campania.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam