ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Il modello NAVGEM propone uno scenario da NEVE a Roma, ma le incognite restano molte. E' un ipotesi DIFFICILE, ma molto intrigante

Monitoraggio eventi meteo

Il modello NAVGEM propone uno scenario da NEVE a Roma, ma le incognite restano molte. E' un ipotesi DIFFICILE, ma molto intrigante

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve a roma navgemNon si sono ancora perfettamente delineati gli scenari meteorologici per i prossimi giorni, nonostante i modelli stiamo proponendo ormai assiduamente scenari di puro Inverno per buona parte dell'Europa, comprese le nostre regioni settentrionali. Le conferme al momento sono poche, i dubbi ancora molti.

Senza dilungarci troppo (lo faremo nell'analisi odierna delle prossime ore) le uniche conferme che ci giungono attualmente riguardano la traiettoria del nucleo gelido e la distribuzione delle precipitazioni sulle nostre regioni settentrionali. Maltempo che si accanirà anche al Centro e al Sud, con forti nubifragi, temporali e venti tesi.

Gli scenari configurativi sono sempre gli stessi; il nucleo gelido transiterà al di la della barriera alpina, il Nord Italia ne varrà parzialmente coinvolto, mentre successivamente anche la Penisola Iberica riceverà la sua dote di freddo e neve, per l'ulteriore scivolamento verso sud-ovest del nucleo gelido.

Ma attenzione ai piccoli particolari, perchè alcuni modelli (NAVGEM E ECMWF tra tutti) individuano un'interessante possibilità di neve a Roma nella giornata di domenica. Il tutto a causa di aria molto fredda che verrebbe attratta verso il Tirreno da un vortice depressionario in azione sull'Italia, con rovesci nevosi fin localmente in pianura tra Toscana, Umbria e Lazio.

Non è dello stesso parere invece l'americano GFS, che propende per un maggior scivolamento dell'aria gelida verso sud-ovest e coinvolgimento solo marginale delle regioni tirreniche che comunque vedranno una domenica 24 di Febbraio tutto sommato fredda ed instabile, ma con neve a quote alto-collinari. L'ipotesi di NAVGEM e ECMWF risulta al momento di scarsa attenbibilità, ma valuteremo il tutto nei prossimi aggiornamenti.

modello navgem neve a rona

Situazione sinoticca del modello NAVGEM per domenica

Rinaldo Cilli, MeteoPortaeItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam