Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Sarà un fine settimana TEMPESTOSO sulla nostra Penisola; in arrivo forti piogge e venti INTENSI. Tornerà anche la NEVE, scopriamo dove nel DETTAGLIO

Monitoraggio eventi meteo

Sarà un fine settimana TEMPESTOSO sulla nostra Penisola; in arrivo forti piogge e venti INTENSI. Tornerà anche la NEVE, scopriamo dove nel DETTAGLIO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

torna la neve italy{module [501]}L'antipasto di Primavera che abbiamo vissuto in questi ultimi giorni di Gennaio avrà vita breve e già a partire dalla giornata di domani assisteremo ad un repentino mutamento delle condizioni meteorologiche ad opera di un nucleo d'aria fredda polare che andrà ad alimentare un sistema di bassa pressione in formazione sui nostri mari.

Abbiamo spiegato dettagliatamente tale evoluzione già in altre occasioni sulle pagine del nostro Portale, ma le incertezze e i dubbi di alcuni vengono soprattutto concentrati sulle possibili nevicate che cadranno, copiose, in alcune aree del nostro Paese, in special modo tra le Alpi e l'Appennino.

Tra la mattina e il primo pomeriggio di domani l'aria fredda si addosserà alla barriera alpina e parzialmente penetrerà aria fredda notte sabato matt domesul Mediterraneo centro-occidentale attraverso la Valle del Rodano. In serata le correnti fredde penetreranno sulle regioni settentrionali dell'Italia, ove assisteremo ad un rapido incremento dell'instabilità.

Domenica il freddo avrà modo di estendersi anche alla Sardegna, alla Toscana, all'Umbria centro-settentrionale alle Marche, ove sarà forte maltempo e la neve cadrà sui rilievi a quote generalmente comprese tra 500-700 metri.

Nella notte tra sabato e domenica non escludiamo che qualche fiocco vada a spingersi fin sul piano sull'Emilia occidentale, mentre 850 hpa dome lunenevicherà copiosamente anche nel sud-ovest del Piemonte e nell'entroterra ligure, ma solo in collina (quindi non in pianura, come accaduta la settimana scorsa nel cuneese).

Tra domenica e lunedì, mentre al Nord e in Toscana si materializzerà un miglioramento deciso, l'instabilità si andrà ad estendersi anche alle regioni centro-meridionali e alla Sicilia, con nevicate sull'Appennino centrale fino in collina (oltre i 400 metri sui versanti adriatici) e oltre i 900-1000 metri sui rilievi del Sud.

Ci teniamo a ribadire che non è prevista assolutamente una nevicata su Roma, ne tantomento in città come Viterbo, Frosinone e Latina. La neve NON cadrà neppure lungo le coste adriatiche, mentre qualche fiocco, nella notte di sabato e nelle prime ore di domenica, non lo escludiamo a Firenze (possibilità comunque bassa) e Perugia (anche in questo caso possibilità decisamente bassa).

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam