Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo E' in azione l'ultima PERTURBAZIONE del mese di Dicembre, rovesci tra il Sud e le adriatiche. Dalla sera quota NEVE in calo sull'Appennino

Monitoraggio eventi meteo

E' in azione l'ultima PERTURBAZIONE del mese di Dicembre, rovesci tra il Sud e le adriatiche. Dalla sera quota NEVE in calo sull'Appennino

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

perturbazione ultima dicCome ampiamente previsto sta transitando l'ultima perturbazione del mese di Dicembre sulle nostre regioni meridionali e su quelle adriatiche, ove le correnti da est che si stanno attivando a seguito della formazione del minimo depressionario, arrecano nubi e precipitazioni, rigorosamente sottoforma di rovescio.

L'instabilità tenderà maggiormente a concentrarsi sui settori esposti ai freddi venti da est/nord-est che già da stamane stanno spirando con foga su gran parte del comparto centro-meridionale italico.

Rovesci e acquazzoni segnalati tra il medio-basso Adriatico, le zone interne della Campania, la Basilicata, la instabilità sud e adriaticheCalagbria e il nord della Sicilia, seppur si tratta di fenomenologia complessivamente di debole entità.

Situazione che invece vede ampi spazi soleggiati al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, ove le correnti di Tramontana (secche) favoriscono un ampio e diffuso soleggiamento.

instabilità sud e adriatiche 1Venti di Fonh anche piuttosto sostenuti si sono invece attivati fin dalla prima mattinata odierna sui settori alpini centro-occidentali, come testimoniato anche dalle temperature registrare in queste ore (+12°C a Torino, +13°C a Bergamo).

In giornata i valori tenderanno tuttavia a guadagnare ancora qualche grado.

Per quanto concerne la situazione delle prossime ore non ci attendiamo particolari novità rispetto ad ora; nuovi apporti instabili raggiungeranno il medio-basso Adriatico a partire dalla serata, momento in cui, a causa dell'aria fredda, assisteremo a qualche nevicata fin sotto i 1000 metri sulla dorsale appenninica.

Condizioni di bel tempo proseguiranno a registrarsi tra il Nord e le tirreniche, ma con temperature in calo e condizioni per possibili gelate diffuse nelle zone pianeggianti e vallive.

Rinaldo Cilli, Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam