Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo L'Italia è DIVISA in due sotto l'aspetto climatico; continua a far FREDDO al Nord, mentre al Centro-Sud il clima è senz'altro più MITE

Monitoraggio eventi meteo

L'Italia è DIVISA in due sotto l'aspetto climatico; continua a far FREDDO al Nord, mentre al Centro-Sud il clima è senz'altro più MITE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ipcamviewL'Italia è completamente divisa in due sotto l'aspetto climatico, perchè se al Nord continua a far freddo per la resistenza di un cuscinetto freddo nei bassi strati, al Centro-Sud e sulle Isole l'aria si mantiene ancora piuttosto mite, figlia del flusso umido oceanico instauratosi in questi giorni.

Queste alcune temperature registrate al Nord in queste ore: Parma -2°C, Milano e Piacenza 0°C, Cuneo +1°C, Ferrara, Brescia, Bolzano e Bergamo +2°C, Verona e Bologna +3°C.

Si discostano da questa situazione di freddo intenso solo Genova (+14°C) e Trieste (+10°C), ove le condizioni climatiche si presentano decisamente più "clementi".

La fase invernale dunque prosegue imperterrita; il cuscinetto freddo che staziona nei bassi strati comporta una situazione climatica assai rigida e nebbiosa (come testimoniato dalla web-cam di Milano in apertura editoriale), mentre la neve caduta nei giorni scorsi resiste in strada su moltissime città.

Le temperature inoltre tenderanno ulteriormente ad abbassarsi nel corso della sera-notte, quando in quasi tutto il Nord torneranno ad intensificarsi le gelate (naturalmente anche i banchi di nebbia, che si infittiranno).

Discorso diverso, decisamente opposto, per le regioni del Centro-Sud peninsulare, ove persiste l'azione umida oceanica a fronte di condizioni climatiche ben più miti rispetto al Nord.

Ecco alcuni valori: Trapani, Palermo, Catania Sigonella, Napoli e Bari sono ferme a +17°C, Decimomannu, Cagliari, Lecce e Grazzanise a +16°C, Reggio Calabria addirittura ha già raggiunto i +18°C!

Insomma, davvero un'Italia completamente spaccata in due da un punto di vista meteo-climatico. Differenze nette tra una città ed un'altra, anche di ben 17°C come tra Milano (+0°C) e Palermo (+17°C).

regioni meridionali clima mite

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam