Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Italia di nuovo preda di una marcata fase di maltempo. Non solo il Centro-Nord, le piogge intense raggiungeranno anche il Sud! Ecco come!

Monitoraggio eventi meteo

Italia di nuovo preda di una marcata fase di maltempo. Non solo il Centro-Nord, le piogge intense raggiungeranno anche il Sud! Ecco come!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

500 maltempo sudIl bacino centro-occidentale del Mediterraneo sta nuovamente per divenire preda di una circolazione d'aria fortemente instabile collegata all'arrivo di una profonda saccatura nord-atlantica in azione sul settore europeo più occidentale.

E' la nuova perturbazione che sabato raggiungerà il Nord e che nella giornata successiva, quella di domenica, si estenderà anche al comparto centrale italico. E il Sud? Prima il caldo, e poi...

Come abbiamo già ampiamente trattato nelle previsioni per il fine settimana, la situazione meteorologica è destinata a subire un forte peggioramento casuato dall'arrivo di un sistema perturbato proveniente direttamente dalla Penisola iberica.

Già dalla nottata di venerdì le prime piogge raggiungeranno l'estremo settore nord-occidentale, per poi estendersi gradualmente al resto del comparto entro la giornata di sabato.

Pioverà in abbondanza sulla Liguria di levante e all'estremo Nord-Est, ove non escludiamo locali nubifragi. Domenica sarà maltempo imperioso anche al Centro, con particolare riferimento ai settori tirrenici.

Piogge, rovesci e temporali anche di una certa entità colpiranno soprattutto il Lazio e la Campania, ove la fenomenologia si presenterà veemente e non escludiamo accumuli pluviometrici anche ragguardevoli.

Il Sud, inizialmente, farà invece i conti con un richiamo d'aria assai più mite di origine nord-africana che genererà condizioni meteo-climatiche simil-estive in gran parte del settore. Certo, non mancherà qualche velatura sparsa, ma i termometri, sovente, riusciranno persino a toccare valori prossimi ai +25/+27°C, specie tra Sicilia centro-orientale e Calabria ionica.

Tuttavia anche in queste zone il maltempo giungerà in maniera decisa tra lunedì e mercoledì della prossima settimana, quando un'ampia goccia fredda andrà ad isolarsi sul Mediterraneo centrale.

Lunedì pioverà in abbondanza in Sardegna e in alcune aree centro-settentrionali italiche, mentre tra martedì e mercoledì la fenomenologia concentrerà la propria azione soprattutto tra la Sicilia e il settore ionico, ove prevediamo temporali violenti e accumuli pluviometrici assai elevati.

Vista l'entità del maltempo e la situazione barico-configurativa che verrà a crearsi, non escludiamo che in diverse aree possano verificarsi dei veri e propri nubifragi. Ma ci torneremo con nuove, dettagliate analisi. Di seguito tutte le mappe relative a tale evoluzione.

sud italia sardegna forte maltempo 13 nov

sud italia sicilia forte maltempo 14 nov

sud italia sicilia forte maltempo 14 nov

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam