ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Nei prossimi giorni aria più mite raggiungerà l'Italia. Aumenteranno le temperature e torneranno le nuvole

Monitoraggio eventi meteo

Nei prossimi giorni aria più mite raggiungerà l'Italia. Aumenteranno le temperature e torneranno le nuvole

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ecco laria mite in arrivo per venerdìIl grande gelo che sta attanagliando l'Europa centro-orientale sta in questi giorni interessando anche gran parte della nostra Penisola, in particolar modo le regioni centro-settentrionali, che fanno registrare temperature davvero invernali soprattutto per quel che concerne i valori mattutini. Sulle aree pianeggianti infatti non si fa fatica a scendere fin sotto i -6/-7°C, mentre le massime difficilmente superano i +4/+5°C (specie al Nord). Una situazione questa destinata tuttavia a mutare nel corso dei prossimi giorni, in particolar modo tra giovedì e venerdì, quando un sistema perturbato proveniente dall'Atlantico raggiungerà l'Europa occidentale. Sarà accompagnato da aria progressivamente più umida e mite, favorirà un aumento delle temperature un pò ovunque e determinerà il ritorno di qualche nuvola e di qualche pioggia. Solo nel fine settimana tornerà il freddo in tutto lo Stivale.

Il freddo tuttavia resisterà ancora oggi e domani, concentrandosi maggiormente sulle estreme regioni meridionali. Nella giornata di giovedì le regioni centro-settentrionali verranno attraversate da un rapido sistema nuvoloso che determinerà qualche pioggia sparsa tra levante ligure, zone interne del Centro e dorsale alpina, anche se in quest'ultima assumerà carattere nevoso fino a bassa quota. L'aria umida proveniente dal vicino Atlantico determinerà un aumento delle temperature, tanto che le massime non faranno fatica a portarsi oltre i +10°C.

Entro venerdì l'aumento termico riguarderà tutto il Paese, mentre gradualmente il maltempo tenderà a scivolare verso le estreme regioni meridionali, subendo un progressivo rinforzo. Al Nord invece si assisterà ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Di quanto aumenteranno le temperature; di parecchio. Nella giornata di venerdì infatti le massime, al Centro-Nord, torneranno a raggiungere picchi fino a +14/+15°C, esaltati inoltre da un cielo che si presenterà decisamente soleggiato.

Solo nel fine settimana, quando giungerà aria fredda da nord, si assisterà ad un nuovo calo dei valori, che coinciderà inoltre con il ritorno di qualche nevicata a bassa quota al Sud e sulle regioni del versante Adriatico.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam