Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Gran freddo sull'Europa centro-orientale; anche stamane temperature abbondantemente al di sotto dello zero

Monitoraggio eventi meteo

Gran freddo sull'Europa centro-orientale; anche stamane temperature abbondantemente al di sotto dello zero

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gelo intenso sullEuropa centro-orientaleLa presenza di un vasto nucleo gelido polare centrato in prossimità dell'area balcanica prosegue a mantenere il clima fortemente invernale su quasi tutta l'Europa centro-orientale. In Paesi come Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Russia, Balcani e Italia i termometri non fanno fatica a spingersi al di sotto dello zero anche in maniera abbondante, tanto che in alcune località si è facilmente scesi fino a -12/-13°C. Grande gelo che si è intensificato soprattutto laddove il tempo ha subito un deciso miglioramento. In queste ore della mattinata sta nevicando ad esempio a Praga, Poznan, Vienna e Budapest, e più in la anche a Mosca (Russia) e Trabzon, in Turchia. Freddo che si sta ulteriormente intensificando anche in Grecia, tanto che ad Atene si registra attualmente +1°C.

Nella cartina di apertura, relativa ai valori termici in Europa registrati alle ore 07, possiamo notare come il comparto centro-orientale europeo sia interessato da valori decisamente bassi, bassissimi, di molto inferiori allo zero. In Francia ad esempio spiccano i -7°C di Troyes, i -6°C di Le Puy e Dijon, nonchè i -5°C di Reims-Champagne, Nantes e Valframbert. -4°C anche a Rennes, Rouen e Biard.

Gelo intenso anche in Germania; -8°C a Nuernberg, Constance, Roth e Niederstetten, -9°C a Altenstadt, -7°C a Laupheim, Augsburg, Ingolstadt e Grafenwöhr.

Più ad est, in Slovacchia, spiccano i -10°C di Sliak, i -9°C di Kosice, e i -8°C di Lucerna. Poprad ferma invece a -7°C. Gelo intenso anche in Romania; -9°C registrati a Bacau, Craiova e Timisoara, Sibiu e Arad ferme a -7°C, Cluji e Oradea -6°C, Bucarest, la capitale, -4°C.

Molto freddo anche sui Balcani centro-occidentali e meridionali; In Bulgaria spiccano i -6°C di Sofia e di Plovdiv, nonchè i -7°C di Gorna. Spiccano anche i -11°C di Ioannina, in Grecia, nonchè i -6°C di Larissa e i -9°C di Kozani, -3°C ad Ankialos, +1°C invece per quanto riguarda Atene.

Sarajevo -7°C, Mostar e Zadar -6°C, Zagabria -4°C, Lubiana -8°C.

Insomma, valori davvero molto bassi quelli registrati stamane in Europa. Il grande gelo permarrà anche nei prossimi giorni, mentre progressivamente, sul Mediterraneo e sull'Europa occidentale, giungerà aria via via più umida e mite proveniente dall'Atlantico.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam