Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Ci stiamo avvicinando verso l'ondata fredda più intensa della stagione, ma l'Italia verrà solo lambita. Vediamo l'entità del calo termico

Monitoraggio eventi meteo

Ci stiamo avvicinando verso l'ondata fredda più intensa della stagione, ma l'Italia verrà solo lambita. Vediamo l'entità del calo termico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

calo termico a 850hPaProgressivamente, nel corso dei prossimi giorni, l'Europa orientale vivrà la più intensa ondata di freddo di questa stagione invernale. Un profondo vortice depressionario alimentato da aria polare si andrà a posizionare tra domani e domenica tra Russia ed est dei Balcani e da quella posizione richiamerà aria gelida che gradualmente si estenderà a tutto il settore est europeo. Sarà accompagnata da termiche in quota prossime ai -12°C e genererà nevicate localmente intense fino a quote pianeggianti. Il coinvolgimento dell'Italia sarà tuttavia solo marginale, in quanto la struttura polare stanzierà per più giorni nella sua posizione, senza muoversi. Nel corso del fine settimana tuttavia aria più fredda riuscira a lambire anche le nostre regioni, soprattutto quelle adriatiche e meridionali, ove ci attendiamo un brusco abbassamento delle temperature già a partire da sabato.

L'immagine allegata a questo articolo (fonte www.meteogiornale.it) ci mostra la situazione a 850 hPa per la giornata di lunedì. Nel dettaglio la cartina rappresenta la differenza termica tra oggi e il giorno preso in considerazione. Come possiamo osservare su tutto il Paese i valori si abbasseranno nettamente e soprattutto lungo la fascia adriatica si prevedono crolli termici anche di 11/12°C. Ciò significa che il clima diverrà fortemente invernale e che le temperature subiranno un crollo davvero drastico. Sul resto del Paese il freddo si andrà progressivamente intensificando e i valori dovrebbero abbassarsi anche di 6/8°C. Valuteremo comunque più nel dettaglio l'entità del calo termico nel corso dei prossimi giorni.

Poi, dopo una breve pausa (tra martedì e giovedì) ecco che un secondo e probabilmente più intenso impulso freddo potrebbe raggiungere l'Italia, proveniente direttamente dai Balcani. Situazione questa che al momento resta possibile, ma che ci lascia ancora decisamente perplessi. Ci torneremo con maggiori dettagli nel corso del week-end.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam