Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo In attesa della nuova fiammata africana godiamoci questo clima gradevole. Firenze è oggi la città più calda! I dettagli

Monitoraggio eventi meteo

In attesa della nuova fiammata africana godiamoci questo clima gradevole. Firenze è oggi la città più calda! I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ore 16 t italiaSiamo in attesa che si compia la settima ondata di caldo di questa stagione estiva e intanto ci godiamo il clima gradevole che le fresche correnti nord-europee ci stanno regalando. Ci voleva proprio una bella pausa all'incessante calura e finalmente, dopo giorni e giorni di totale egemonia sub-tropicale, si è tornati a respirare, non solo al Centro-Nord, ma anche sulle estreme regioni meridionali. Tra l'altro anche i temporali, che in taluni casi si presentano forti, hanno ulteriormente accentuato questo "refrigerio".

Attività convettiva che si presenta maggiormente concentrata a ridosso dei rilievi appenninici, nonchè su queli alpini, con degli sconfinamenti locali fin verso le aree costiere di Marche, Abruzzo e Molise. Nella tarda mattinata un altro, intenso temporale si è abbattuto in Puglia, sul settore centro-meridionale, coinvolgendo la città di Lecce e dando vita a precipitazioni talora anche di forte intensità. Ora la situazione, comunque, è gradualmente migliorata, anche se permane una certa variabilità sparsa.

Bel tempo sulle restanti aree italiche, ove le correnti da nord, che a tratti soffiano moderate, incentivano un tipo di clima tutto sommato gradevole, senza eccessi, con le temperature che a fatica riescono a spingersi fin oltre i +32/+33°C, salvo eccezioni. Eccezione rapprentata oggi dalla città di Firenze, che ha raggiunto la soglia dei +35°C, ma anche Guidonia, nel Lazio, ha toccato i +34°C.

Complessivamente comunque, grazie ai venti, il caldo si è presentato assai moderato e nelle prossime ore ci attendiamo un contesto generalmente più fresco, in particolar modo nelle zone interne. Clima gradevole soprattutto lungo le fasce costiere, come testimoniato dai +27°C registrati a Ancona e Pescara, mentre grazie al temporale i valori si sono abbassati decisamente sul settore centro-meridionale della Puglia (+21°C a Grottaglie, +24°C a Lecce, +25°C a Gioia del Colle).

Per quel che concerne il resto della Penisola spuntano i +34°C di Capri (ove il valore percepito ha raggiunto i +48°C a causa a tassi di umidità decisamente elevati), +33°C di Rieti, Napoli, Catania Sigonella e Frosinone, i +32°C di Alghero, Grazzanise e Latina e i +31°C di Viterbo, Grosseto, Roma Urbe, Bologna, Parma, Milano Linate. Sul resto del territorio, nel complesso, si viaggia tra i +26°C e i +29°C. In attesa che la colonnina di mercurio si impenni bruscamente a partire da domani, ad iniziare dalle Isole.

ore 16 t italia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam