ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Svizzera sferzata dalla tempesta Andrea. Numerosi disagi

Monitoraggio eventi meteo

Svizzera sferzata dalla tempesta Andrea. Numerosi disagi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ombrelloMolte zone della Svizzera nella giornata odierna hanno dovuto fare i conti con la tempesta "Andrea" proveniente dal Nord Europa con raffiche di vento di 90-120 km/h in pianura e picchi di 170 in alta montagna, sopra i 2000 metri.

Nelle prime ore del mattino a nord delle Alpi sono stati registrati venti molto forti che hanno toccato i 168 km/orari sul Pilatus (LU). Raffiche di oltre 100 km/h anche sull'Altopiano come a Winterthur (113 km/h) mentre in Romandia la velocità dei venti ha superato gli 80 km/h a Delémont e Neuchâtel.

Molti impianti di risalita, così come linee ferroviarie e funivie, sono stati chiusi per ragioni di sicurezza soprattutto nel Canton Berna. A Basilea è rimasto chiuso lo zoo poiché situato in una zona alberata.

All'aeroporto di Zurigo diversi velivoli non sono riusciti ad atterrare e sono stati dirottati verso altri scali. Fra questi figura anche un A380 della Singapore Airlines a Monaco. I venti in pianura hanno raggiunto i 70 e i 110 km/h, mentre in montagna le raffiche hanno toccato i 120 km/h.

Pioggia e neve non sono mancate e si sono registrate intense nevicate con accumuli dai 30 a 50 centimetri  tra gli 800 e i 1300 metri di quota. Il pericolo di valanghe, potrebbe salire a 4.

Anche in Italia si stanno sentendo gli effetti della tempesta Andrea. Abbondanti nevicate hanno colpito la Valle d'Aosta e in queste ore stanno interessando tutto l'arco alpino centro-orientale.

Precipitazioni hanno valicato anche le Alpi con piogge nell'alta Pianura Padana e venti di Fohn in attenuazione. Nelle prossime ore la perturbazione reggiungerà il Centro-Sud apportando un peggioramento sensibile specie sul versante adriatico, con piogge e neve che dal pomeriggio di domani cadrà a quote relativamente basse.

In allegato l'immagine del satellite in questi minuti.

sat ore 21

Vincenzo Ficco{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam