Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Aria più frizzante stamane sull'Italia, è l'effetto dell'irruzione fredda. Ecco alcuni valori

Monitoraggio eventi meteo

Aria più frizzante stamane sull'Italia, è l'effetto dell'irruzione fredda. Ecco alcuni valori

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

bologna stamane sole ma frescoIl passaggio del fronte freddo nord-atlantico, nella giornata di ieri, ha determinato un brusco abbassamento delle temperature in gran parte delle regioni centro-settentrionali, ove i valori termici, rispetto ai giorni scorsi, hanno subito un crollo drastico sia nei valori massimi che in quelli notturni, dunque minimi. A Milano la minima ha toccato i +8,3°C, a Bologna i +9,4°C, a Bolzano i +8,2°C e a Brescia i +9,7°C.

Si tratta effettivamente di valori assai bassi e certamente inferiori ai normali standard climatici tipici di questo periodo. La sensazione di freddo viene tuttavia anche esaltata dal forte sbalzo termico rispetto ai giorni scorsi, quando in talune località del Nord, ad esempio, si sono toccati i +30°C di massima. Oggi, certamente, le cose andranno diversamente.

Molto fresco anche sulle regioni centrali, ove l'apporto freddo è giunto solo tra la serata e la tarda notte. La minima a Firenze a raggiunto i +10,8°C, ad Ancona i +10,2°C, ad Arezzo i +9,4°C, a Roma Ciampino +11°C, mentre a Campobasso si sono toccati addirittura i +5,8°C. Tra l'altro, tra i rilievi abruzzesi e molisani, ha nevicato e sta tutt'ora nevicando a quote localmente inferiori ai 1300 metri.

Oggi, come abbiamo visto, sarà la volta delle regioni meridionali, che attualmente stanno sperimentando condizioni di spiccata instabilità atmosferica. Anche qui le temperature subiranno un brusco abbassamento e residue risulteranno le punte fino a +20/+22°C.

Un più corposo calo termico è atteso tuttavia tra la nottata odierna e la successiva mattinata, in particolar modo al Centro-Nord, quando le più ampie schiarite e la contemporanea cessazione delle correnti orientali, favoriranno una robusta e marcata inversione termica.

bologna stamane sole ma fresco

(Ecco Bologna stamane. Il tempo è migliorato, ma la mattinata si presenta decisamente fresca. La minima, in città, è scesa fino a +9°C. Fonte immagine www.bolognameteo.it)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam