Monitoraggio eventi meteo
VISTA SATELLITARE dell'ALLUVIONE in Calabria del 12 agosto 2015
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 16 Agosto 2015
- Scritto da A.T.
Una circolazione ciclonica centrata nel mar Tirreno, tra la Sardegna e la Sicilia ha generato una convezione profonda nella zona della Calabria, la zona più a sud dell'Italia.
L'immagine composita Dust RGB (Fig. 1) mostra come la grande massa di nuvole ha portato precipitazioni fino alla punta meridionale della Sicilia e del mare.
Tuttavia, una cella di forma circolare attiva si è spostata a nord ed ha attraversato la Calabria portando pioggia torrenziale nelle parti settentrionali della Regione, causando gravi inondazioni lampo e interruzioni di corrente successive. L'immagine (Fig. 2) mostra le aree che hanno sofferto le precipitazioni più intense nelle tonalità rosso / ocra, vale a dire intorno a Cosenza nel pomeriggio di martedì 11 agosto 2015.
Le autorità della Calabria hanno dichiarato lo stato di emergenza dopo che il violento nubifragio ha attraversato la storica città di Rossano, che ospita 40.000 persone, portando una dimostrazione agghiacciante della natura nella sua forma più distruttiva.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.