Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Rasoiata FRESCA tra 20 e 21 Giugno, temperature ancora SOTTO MEDIA

Monitoraggio eventi meteo

Rasoiata FRESCA tra 20 e 21 Giugno, temperature ancora SOTTO MEDIA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Concomitante aumento dell'instabilità atmosferica.

rasoiata fresca 21 giIl tempo su gran parte dell'Europa è influenzato da due ben distinte figure sinottiche che spadroneggiano sullo scenario configurativo; da una parte ritroviamo l'alta pressione delle Azzorre in fase di ulteriore rinforzo (ovest Europa), dall'altra invece un vortice di bassa pressione scandinavo che prosegue a mantenere il tempo marcatamente instabile tra i settori europei centro-orientali e meridionali.

Si tratta di una perturbazione ben strutturata, che si appoggia ad un vortice depressionario centrato tra Svezia e Finlandia. Viene altresì alimentata da aria particolarmente fresca in discesa dalle alte latidutini e da quella posizione "sventaglia" a più riprese fronti freddi diretti verso sud.

Uno di questi, particolarmente incisivo, punterà nel corso del fine settimana il centro nord dei Balcani, ove si isolerà un nucleo d'aria fredda in quota pronto a scatenare veri e propri "fuochi rasoiata fresca 21 gid'artificio" temporaleschi. La coda di questa perturbazione lambirà la nostra Penisola, già provata dal recente passaggio instabile oramai morente tra Grecia e Penisola balcanica meridionale.

Nella notte su sabato 20 il fronte freddo collegato al sistema perturbato si addosserà sull'arco alpino orientale, scatenando altresì la formazione di forti temporali sulle Venezie e sull'Appennino settentrionale. Scivolando poi verso sud nel corso della giornata di sabato l'instabilità tenderà a riacutizzarsi anche sulle regioni centro-meridionali, ove ci attendiamo un passaggio temporalesco non indifferente. Quel che però vogliamo sottolineare è la nuvoa "sventagliata" fresca che coinvolgerà il nostro Paese nelle prossime 24-48 ore.

Ci attende infatti un nuovo abbassamento delle temperature dopo la rinfrescata degli ultimi giorni; valori che perderanno ulteriori 2-4°C un pò ovunque, fino a 5-6°C per quel che concerne le regioni del versante Adriatico, maggiormente esposte all'irruzione nord-atlantica. In tutto ciò quel che accumunerà l'intero Stivale è il sotto media termico che persisterà costante fino all'esordio dell'Estate astronomica (21 giugno).

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam