Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo RINFRESCATA della prossima settimana, atteso BRUSCO crollo termico

Monitoraggio eventi meteo

RINFRESCATA della prossima settimana, atteso BRUSCO crollo termico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il clima a tratti diverrà persino autunnale.

22maggio aria fresca-compressedStrane le strade che la natura decide di percorrere; prima il caldo, poi il fresco e i temporali, poi di nuovo il caldo, ora di nuovo aria fresca e maltempo all'orizzonte. Quel che è certo è che ad annoiarsi nemmeno per scherzo, perchè questa è la meteo che ci piace, quella che accontenta tutti e non lascia nessuno a bocca asciutta, quella che da e riprende, quella per cui la nostra passione è sbocciata.

Cari amici ci troviamo a vivere una situazione di totale dinamicità atmosferica, figlia di un final warming verificatosi a fine Inverno. Naturale che la stabilità trovi la strada in salita, a discapito invece di una circolazione meteo-climatica caratterizzata da continue fluttuazioni di fresche saccature atlantiche e calde risposte sub-tropicali africane. Mal che vada ci becchiamo il caldo, penseranno alcuni, oppure nella migliore delle ipotesi il freddo e il maltempo (penseranno altri).

Quel che è certo è che non possiamo prenderci neppure una pausa. Perchè i giorni passano ed è importante scovare quali saranno le mosse successive di un'atmosfera sempre imprevebibile. E allora, a parte i temporali di Sicilia, Calabria e Salento, come non menzionare il ritorno del caldo estivo sulle regioni del Centro Nord, ove le temperature nell'arco di 24 ore sono aumentate anche di 12-13°C (nel Lazio, in alcune città, la massima di sabato 16 maggio non ha superato i 20°C, oggi siamo già a 33°C).

Andremo avanti con questa situazione anche ad inizio settimana, con il sole a baciare l'Italia centro-settentrionale e le nubi che qua e la persisteranno su gran parte dell'estremo Meridione (con ancora occasionali sfoghi temporaleschi sulla Sicilia orientale). Ma la svolta arriverà ad inizio settimana; già ieri, in un'approfondita analisi sinottica, avevamo anticipato la possibile irruzione fresca nord-atlantica di metà settimana prossima. Ebbene, i modelli confermano questa evoluzione e iniziano già ad inquadrare quella che sarà l'entità del calo termico.

22maggio aria fresca-compressed

Ovviamente sono valori indicativi che necessitano di ulteriori revisioni, ma ad ora (avvalendoci anche dell'ausilio della mappa relativa allo scarto termico alla quota di 850 hPa tra oggi e il 22 maggio) possiamo confermare quanto già ribadito nell'articolo di ieri. Su molte regioni italiane si perderanno anche 8-10°C, probabilmente fino a 12-13°C sul versante tirrenico e sulla Sardegna. Sarà una rinfrescata molto intensa che sarà inoltre accompagnata anche da un brusco aumento dell'instabilità, con forti temporali che ad ora sembrano poter interessare con un certo, maggior piglio soprattutto il Nord, appunto la Sardegna e quasi tutta la fascia occidentale peninsulare. Seguite tutti i nostri aggiornamenti, nei prossimi giorni saremo più precisi circa questa importante evoluzione.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam