Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo TEMPORALI Italia, domenica la Sicilia sotto osservazione

Monitoraggio eventi meteo

TEMPORALI Italia, domenica la Sicilia sotto osservazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsti fenomeni anche molto intensi su tutta l'Isola.

domenica 17maggio SiciliaLe regioni del Nord Italia, ieri, hanno osservato molto probabilmente il peggioramento più intenso degli ultimi due mesi. Non tutti, ovviamente, ma parte del settore occidentale è stato investito da temporali estremamente violenti, da maxi grandinate che hanno colpito soprattutto l'area del torinese e soprattutto da un brusco abbassamento delle temperature, che ha riportato la neve a cadere sulle Alpi fino a quote poi non così altissime...

Intanto però il cut-off alimentato da aria fresca di origine nord-atlantica ha intrapreso un percorso tutto meridionale che lo porterà, entro lunedì, ad attraversare l'italia intera. Ovviamente non passando inerme sotto l'aspetto precipitativo, perchè se ieri è piovuto anche con una certa abbondanza soprattutto al Nord, oggi pioverà in maniera più o meno intensa specie in Sardegna, in Emilia, in Toscana e nelle zone interne del Centro, specie versante Adriatico.domenica 17maggio Sicilia 1

Ovviamente, spostandosi l'intero sistema ciclonico verso sud, anche il maltempo si trasferirà dal Nord Italia verso il Centro e soprattutto il Meridione, con un occhio di riguardo particolare alla Sicilia. Si, perchè sarà proprio la Sicilia, domani (domenica) la regione che più di tutte risentirà dell'instabilità più pronunciata, trovandosi nell'esatta traiettoria di passaggio del nucleo depressionario principale.

Tradotto in terminimi più semplificati sarà maltempo; e di certo, laddove pioverà, non lo farà in maniera debole, anche domenica 17maggio Siciliaperchè di energia a disposizione per i moti convettivi ce n'è in abbondanza.

E allora attenzione ai temporali che nel corso della giornata di domenica investiranno tutta l'Isola, producendo locali grandinate, forti colpi di vento e un ulteriore, marcato abbassamento delle temperature.

E come detto saranno precipitazioni anche piuttosto consistenti, in virtù del fatto che verranno alimentate dalle tante umidità accumulata negli ultimi giorni.

Non mancheranno punte fino a 50-70 mm nella parte centro-orientale della Regione, ma in generale quasi ovunque gli accumuli oscilleranno tra 20-40 mm nell'arco di 12 ore complessive.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam